STIGE | Scarcerato l'imprenditore italo-americano Alessio
CATANZARO Il Tribunale del Riesame di Catanzaro ha accolto le argomentazioni dei difensori di Domenico Alessio, imprenditore italo-americano e residente negli Stati Uniti arrestato lo scorso 9 gennai…

CATANZARO Il Tribunale del Riesame di Catanzaro ha accolto le argomentazioni dei difensori di Domenico Alessio, imprenditore italo-americano e residente negli Stati Uniti arrestato lo scorso 9 gennaio poiché coinvolto nell’operazione Stige, annullando l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. «Il signor Alessio – scrivono gli avvocati della difesa Pasquale Nicoletta e Giuseppe Trocino – è un cittadino italo-americano che vive e lavora da decenni negli Stati Uniti d’America e si reca quando può nella natia Casabona solo perché legato da vincoli affettivi e parentali; nessun coinvolgimento con ‘ndrine locali, ambienti malavitosi etc. per come sostenuto dalla Dda di Catanzaro». «Il signor Alessio ha avuto l’infelice idea – considerato quanto accaduto – di intraprendere un’attività imprenditoriale in Italia costituendo una società, ma per motivi del tutto personali legati anche alla distanza tra gli Stati Uniti e l’Italia questa non era stata ancora attivata». L’imputazione, «estremamente generica», e le specificazioni secondo gli avvocati «risultano essere prive di riscontri oggettivi».
Per la difesa, la società di Alessio «non ha mai partecipato a gare di appalto, acquisito sub-appalti né pubblici né privati, acceso conti correnti, non ha mai operato assunzioni di alcun lavoratore dipendente sia esso ‘ndranghetista o persona perbene, al contrario di quanto sostenuto dalla Dda di Catanzaro. In altre parole, la società non ha mai operato né in Italia né all’Estero». «Non risulta da alcun documento – concludono -, ovvero accertamento di polizia giudiziaria, che Domenico Alessio abbia assunto delle persone attraverso la società men che meno che l’imprenditore paghi un monte stipendiale elevato per gli accoscati,per come riportato nell’ordinanza custodiale e posto a fondamento della stessa».