Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sulle clientele Wanda ha ragione. Ora lo spieghi a Tallini…

«Vogliono sfruttare anche Garanzia giovani per fini elettorali». Con queste parole Wanda Ferro ha denunciato una presunta invasione di campo in campagna elettorale da parte del governatore Mario Oliv…

Pubblicato il: 16/02/2018 – 18:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Sulle clientele Wanda ha ragione. Ora lo spieghi a Tallini…

«Vogliono sfruttare anche Garanzia giovani per fini elettorali». Con queste parole Wanda Ferro ha denunciato una presunta invasione di campo in campagna elettorale da parte del governatore Mario Oliverio. Spiega l’esponente di Fratelli d’Italia: «Pare che anche il nuovo bando, partito già un mese fa, sarà oggetto di una grande manifestazione al termine della quale le agenzie per il lavoro e gli enti di formazione saranno chiamati a firmare le relative convenzioni. Sarebbe un’operazione sfacciatamente clientelare, poiché non c’è alcun motivo di urgenza che costringa la Regione a procedere alla sottoscrizione delle convenzioni nei giorni precedenti al voto».
Approfondendo la vicenda denunciata ci si ritrova oggi davanti a un dubbio amletico: Wanda Ferro ingenuamente disconosceva il fatto che l’utilizzo clientelare dei nuovi bandi è ascrivibile non a un candidato di fede opposta, bensì a un suo compagno d’avventura? Oppure ne era perfettamente a conoscenza e ha inteso denunciare una deprecabile azione clientelare messa in campo da Domenico Tallini, candidato di Forza Italia nel collegio di Catanzaro, con la “complicità” di Mario Oliverio?
Capita, infatti, che già da settimane centinaia di aziende e di piccoli e grandi imprenditori abbiano ricevuto una singolare mail, spedita dall’indirizzo “tallini@serviziformazione.it” con la quale si spiega agli imprenditori che lo studio Tallini (in altro servizio troverete i dettagli) è a disposizione per fornire assistenza e ragguagli allo scopo di istruire le pratiche che consentiranno «di avvalersi di tirocinanti disoccupati per un periodo di sei mesi, per 20/30 ore settimanali con un’indennità di € 400,00 a carico dell’Inps per il mezzo della Regione Calabria».
È informatissimo lo studio Tallini, infatti nella mail anticipa: «Quest’ultima, infatti, ha pubblicato due avvisi: il primo, Garanzia giovani, prevede tirocini rivolti a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, disoccupati/inoccupati, che hanno assolto all’obbligo di istruzione e formazione (cioè 10 anni di scuola), e non risultano iscritti a corsi di formazione/Università; il secondo, Dote lavoro, è rivolto ai  disoccupati/inoccupati con età superiore ai 30 anni che hanno assolto all’obbligo di istruzione e formazione. I predetti tirocini possono riguardare qualsiasi settore economico».
Se poi aggiungiamo che il firmatario della mail è Giuseppe Tallini, nipote preferito del candidato Domenico Tallini che da ex assessore regionale si avvalse della collaborazione come consulente proprio del suo adorato nipote, il quadro è quasi completo. Diciamo quasi perché c’è un ulteriore singolare dettaglio: l’ultimo contratto come consulente della Regione Calabria nel settore della formazione professionale, Giuseppe Tallini lo ha portato a casa nel marzo del 2015, vale a dire quando già da un anno il Pd era al governo e Oliverio era governatore.
Per favore, non ditelo a Magorno che alla Regione Calabria rescindono i contratti con i dirigenti del Pd e prorogano quelli degli avversari politici, altrimenti si arrabbia. E quando Magorno si arrabbia è capace anche di alzarsi e andarsene, come ha fatto a Mirto Crosia. In ogni caso, ha ragione davvero Wanda Ferro, la cosa puzza di manovra elettoralistico-clientelare… adesso, però, lo spieghi a Tallini.

 

Argomenti
Categorie collegate

x

x