Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Parco archeologico di Terina e l'oblio dei beni culturali

LAMEZIA TERME Quella del Parco archeologico di Terina, a Lamezia Terme, ha assunto col tempo i contorni di una storia già vista: inaugurazione in grande stile (avvenuta nel novembre del 2016) poi pro…

Pubblicato il: 08/03/2018 – 17:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Parco archeologico di Terina e l'oblio dei beni culturali
Il Parco archeologico di Terina e l'oblio dei beni culturali

LAMEZIA TERME Quella del Parco archeologico di Terina, a Lamezia Terme, ha assunto col tempo i contorni di una storia già vista: inaugurazione in grande stile (avvenuta nel novembre del 2016) poi promesse e progetti caduti nel vuoto poco tempo dopo.
Di mezzo, come accade spesso in questi casi, burocrazia, errori di comunicazione e incomprensioni. Ma, soprattutto, quell’attitudine a considerare la tutela dei beni culturali come un fattore secondario rispetto ad altre criticità.
Accade così che il Parco, dopo un anno e mezzo, è stato dimenticato. E tra le polemiche, il rischio di perdere eventuali fondi europei e la scarico di responsabilità, c’è chi invece sta cercando di richiamare l’attenzione concretamente. A farlo ci ha pensato la neonata associazione “Natale Proto”, guidata dall’avvocato Tommaso Colloca.
E intanto è arrivato un primo importante risultato: il commissario Alecci, alla guida del comune di Lamezia, ha già annunciato che presto verrà creato un bando ad hoc per la gestione del sito archeologico.
«Come associazione “Natale Proto” – dice ai nostri microfoni Colloca – abbiamo avuto un incontro molto proficuo con il commissario Alecci, il quale ci ha riferito che ancora il parco non era stato consegnato formalmente al Comune di Lamezia Terme dal Mibact. Noi ci siamo attivati per andare a riprendere il filo del discorso: ho incontrato il Rup, la dottoressa Bonomi, e mi ha comunicato che il geometra Del Sole, della sovrintendenza di Cosenza, sta lavorando alla consegna formale».
«Lo stesso geometra – ha concluso Colloca – mi ha riferito che in questi giorni si metterà in contatto con il Comune di Lamezia Terme per arrivare, finalmente, a questa consegna formale del parco di Terina. In un secondo momento Alecci ci ha garantito e assicurato che predisporrà il bando per la fruizione del parco».

Argomenti
Categorie collegate

x

x