Berlusconi: «Mai avuto rapporti con Matacena» – VIDEO
REGGIO CALABRIA È iniziata la deposizione di Silvio Berlusconi, giunto a Reggio Calabria per testimoniare al processo a carico dell’ex ministro Claudio Scajola, imputato di procurata inosservanza del…

REGGIO CALABRIA È iniziata la deposizione di Silvio Berlusconi, giunto a Reggio Calabria per testimoniare al processo a carico dell’ex ministro Claudio Scajola, imputato di procurata inosservanza della pena aggravata dall’avere agevolato la ‘ndrangheta per avere favorito la latitanza dell’ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, rifugiatosi a Dubai dopo essere stato condannato a tre anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Il leader di Forza Italia è chiamato a rispondere alle domande del procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo sulla mancata ricandidatura di Matacena alle elezioni politiche del 2001. L’ex premier ha negato il consenso alle riprese televisive della sua deposizione.
LA TESTIMONIANZA SU MATACENA Il primo a esaminare l’ex premier è l’avvocato Corrado Politi. Il legale gli chiede dell’esclusione di Amedeo Matacena dalle liste di Forza Italia. Berlusconi sostiene di non ricordare il motivo della decisione e chiede più volte che gli si ripetano le domande perché, sostiene, il volo gli ha causato problemi alle orecchie.
Il leader di Fi spiega: «Avevamo delle regole generali che sono diverse da quelle che ha oggi il movimento 5 stelle per cui basta essere indagati per essere esclusi dalle liste. I nostri avvocati valutavano la situazione di volta in volta». Poi, sul caso specifico dell’ex parlamentare reggino, dice: «Non so da chi sia stato sostituito Matacena né perché; a dire la verità ne ricordo a stento il nome». Di più: «Non ho mai avuto alcun rapporto con Matacena».
Alessia Candito
a.candito@corrierecal.it