Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Crotone, intercettato un veliero con 31 migranti a bordo
Sono cinque i minori. I due scafisti, un ucraino e un azero, sono accusati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina
Pubblicato il: 30/05/2018 – 12:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CROTONE Nei giorni scorsi un veliero con a bordo 31 migranti è stato intercettato e bloccato dai finanzieri di un guardacoste della Sezione operativa navale di Crotone che hanno anche sottoposto a fermo i due presunti scafisti, un ucraino e un azero. L’imbarcazione, proveniente dalla Turchia, battente bandiera tedesca e denominata “Svea”, era difficilmente sospettabile perché mimetizzata tra il comune traffico da diporto ed è stata intercettata dai sistemi di scoperta del mezzo navale del Corpo quando si trovava al largo della costa crotonese. Tra i migranti c’erano cinque donne e cinque minori, tutti stipati sottocoperta in condizioni disumane.
Il veliero è stato condotto nel porto di Crotone dove è stato allestito il dispositivo per le procedure di accoglienza coordinato dalla Prefettura. I due, di 21 e 38 anni, sono accusati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Il gip di Crotone ha convalidato l’arresto solo per uno degli indagati, un ucraino, e non ha accolto la richiesta di misura cautelare avanzata dal pubblico ministero, ordinando, per l’effetto, l’immediata scarcerazione di altri due indagati. L’intercetto del veliero è avvenuto il 24 maggio scorso, ma è stato reso noto solo oggi.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali