Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Lavoro nero nel Crotonese, sospese 3 attività
Nel corso di un’operazione congiunta del personale dell’Ispettorato del lavoro e dei carabinieri sono stati scoperti in 5 aziende 12 lavoratori irregolari. Denunciati i titolari
Pubblicato il: 12/06/2018 – 12:50
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CROTONE Prosegue l’operazione “Albachiara” avviata dall’Ispettorato del Lavoro di Crotone per contrastare il lavoro nero, sommerso e irregolare e per la garanzia della sicurezza sul lavoro in particolare nei settori del turismo e dei pubblici esercizi e nei cantieri edili – ed emergono ancora gravi irregolarità e lavoro nero. Personale dell’Ispettorato, unitamente ai carabinieri del Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Crotone e in collaborazione con la Compagnia carabinieri di Cirò Marina e la Tenenza carabinieri di Isola Capo Rizzuto, ha controllato attività imprenditoriali connesse a lidi balneari ed annessi esercizi di ristorazione, in tre comuni della nostra provincia riscontrando irregolarità in 5 aziende sulle 6 ispezionate. In particolare, sono stati trovati intenti al lavoro complessivamente 21 lavoratori, di cui 12 “in nero”. Sono stati quindi adottati tre provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e impartite 6 prescrizioni penali.
Sono stati denunciati in stato di libertà i responsabili legali di 4 ditte e sono state contestate sanzioni amministrative, elevate ammende per sanzioni penali, recuperati contributi previdenziali ed assicurativi per un importo complessivo di circa 95mila euro. L’operazione “Albachiara” – comunica l’ispettorato – prosegue per tutta la stagione estiva, con controlli e verifiche in particolare nei pubblici esercizi bar, ristoranti, strutture turistiche – e nel settore edile.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali