Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Inps, il calabrese Tridico in pole per la presidenza
L’economista e consulente di Di Maio è il favorito per la poltrona dell’ente previdenziale. La trattativa si è sbloccata dopo il “salvataggio” di Salvini
Pubblicato il: 20/02/2019 – 12:42
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

ROMA Il calabrese Pasquale Tridico potrebbe essere il nuovo presidente dell’Inps. Ieri pomeriggio il governo avrebbe raggiunto l’accordo sul nome dell’economista originario di Trebisacce. Tridico è il consulente del vicepremier Di Maio per il reddito di cittadinanza.
Docente di Economia del lavoro all’Università di Roma Tre, 44 anni, Tridico è l’uomo che il M5S, al momento della formazione del governo, voleva al timone del ministero del Lavoro. Oggi, invece, è il favorito nella corsa alla poltrona finora occupata da Tito Boeri.
Secondo quanto emerge da fonti di Palazzo Chigi, le quotazioni dell’economista calabrese sarebbero cresciute dopo il “salvataggio” di Salvini dal processo per il caso Diciotti, stabilito dai militanti del Movimento sulla piattaforma Rousseau e “ratificato” ieri dalla Giunta per le immunità del Senato. Finora la Lega si era opposta alla nomina di Tridico, ma le ultime vicende che hanno riguardato il ministro dell’Interno sembrano aver sbloccato la trattativa. L’accordo prevederebbe la designazione di un vicepresidente in quota Lega.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali