Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Demolita la storica locomotiva della Paola-Cosenza. «Chi lo ha deciso?»
Laratta: «Era ferma da anni ma poteva essere ristrutturata e collocata in un museo». Calabrò: «Oliverio e Musmanno chiederanno spiegazioni?»
Pubblicato il: 21/02/2019 – 9:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

COSENZA «Chi ha deciso di distruggere la storica locomotiva a vapore delle Ferrovie dello Stato per decenni in servizio sulla Paola-Cosenza?». A chiederlo è l’ex parlamentare Franco Laratta, che denuncia che la storica locomotiva a vapore 981 006, in stato di abbandono presso la stazione di Cosenza-Vaglio Lise, è stata appunto demolita. «Benché ferma da anni – scrive Laratta – si presentava in discrete condizioni strutturali tali da poter essere ristrutturata per essere collocata in un museo. Era una testimonianza della storica linea ferroviaria Paola-Cosenza, nel vecchio complicatissimo tracciato a cremagliera. La locomotiva, una locotender a vapore delle Ferrovie dello Stato italiane, era prettamente calabrese, costruita appositamente per la Cosenza-Paola».
«Un vero peccato averla distrutta – dice Laratta -. Non ha insegnato niente quanto successo per le ex Ferrovie Calabro-Lucane, che hanno recuperato e rimesso in servizio una storica locomotiva a vapore del primi anni ‘20. Oggi la tratta silana è divenuta di grande interesse turistico».
Ogni fine settimana, infatti, lo storico convoglio delle Calabro-Lucane registra il tutto esaurito per il viaggio lungo una delle tratte più belle d’Italia, a 1400 mt sul livello del mare, da Moccone a Camigliatello, Silvana Mansio e fino al capolinea a San Giovanni in Fiore.
A denunciare il fatto è anche l’associazione “Ferrovie in Calabria” che da anni combatte per valorizzare e rilanciare le linee ferroviarie calabresi. Dice Vincenzo Calabrò a proposito della distruzione dello storico locomotore di Vaglio Lise: «Mi aspetto che la politica regionale intervenga a chiedere ufficialmente spiegazioni sia al gruppo FS che alla Fondazione FS. Noi abbiamo fatto qualcosa per quella locomotiva che era in un elenco consegnato all’assessore regionale Musmanno. Il presidente Oliverio e Musmanno stesso chiederanno spiegazioni? È corretto che la Fondazione FS non interloquisca con le associazioni sul posto? Se non si chiariscono questi aspetti continueranno in questo modus operandi».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali