Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Pesce: «Vicinanza agli agrumicoltori della Sibaritide»
Il sottosegretario alle Politiche agricole ha partecipato a un incontro sulla crisi del settore
Pubblicato il: 23/03/2019 – 20:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CORIGLIANO ROSSANO «Sono qui a Corigliano Rossano per dimostrare, innanzitutto, la vicinanza a questo territorio, per comprendere quali sono le difficoltà esistenti e quali sono i temi e gli argomenti che dobbiamo portare avanti come Governo per la tutela e la valorizzazione delle produzioni d’eccellenza presenti in questo territorio». Lo ha detto il sottosegretario alle Politiche agricole, Alessandra Pesce, a margine del convegno sul tema “Crisi agrumicola nella Sibaritide: il punto sulla situazione”, tenutosi presso il Centro d’eccellenza di Corigliano Rossano.
«La mia presenza, quindi – ha aggiunto il sottosegretario – vuole essere una testimonianza di vicinanza. Non si può fare nulla se non si ascoltano gli operatori, gli attori, i lavoratori e se non costruiamo insieme una filiera compatta che ci permetta di fronteggiare le crisi».
«Sul fronte agrumicolo – ha detto ancora Alessandra Pesce – abbiamo tre importanti dispositivi. Il primo è quello legato, a livello nazionale, alle risorse che rischiavamo di perdere perché nessuno se ne era occupato e che abbiamo tirato fuori dal cassetto. Il secondo dispositivo è che nel decreto legge “emergenze” è stato previsto un articolo specifico per l’abbattimento degli interessi bancari dovuti dalle imprese del comparto e il terzo dispositivo è il catasto frutticolo, all’interno del quale ci sono le produzioni agrumicole, che ci permetterà di fare una pianificazione più attenta delle produzioni».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali