Ultimo aggiornamento alle 23:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

‘Ndrangheta in Svizzera, 9 condanne nel processo “Helvetia”

Dall’indagine era emersa l’esistenza di una cosca collegata con i clan di Fabrizia, nel Vibonese. La pena più alta (13 anni) è stata comminata a Rocco Antonio Cirillo e Brunello Nesci. Assolto Cosi…

Pubblicato il: 26/03/2019 – 21:34
‘Ndrangheta in Svizzera, 9 condanne nel processo “Helvetia”

FABRIZIA Nove condanne e un’assoluzione. È la sentenza emessa dal Tribunale collegiale di Locri all’esito del processo scaturito dall’operazione antimafia denominata “Helvetia”, condotta dai carabinieri e dalla Dda di Reggio, da cui è emersa la presenza in Svizzera, da circa 40 anni, di un’articolazione della ‘ndrangheta direttamente collegata alle cosche di Fabrizia, nel Vibonese.
La pena più alta è stata comminata a Rocco Antonio Cirillo e Brunello Nesci, condannati a 13 anni ciascuno (nei confronti del secondo, difeso dall’avvocato Antonio Carè, era stata chiesta la condanna a 20 anni, mentre 17 anni era la richiesta per il primo). Altre condanne riguardano Angelo Rullo e Cosimo Laporta (12 anni ciascuno, considerati partecipi della cosca alla luce della riqualificazione del reato), Giovanni Manno (11 anni), Giovanni De Masi, Sandro Iacopetta, Francesco Lombardo e Giulio Nesci (10 anni). I nove imputati sono stati inoltre condannati a risarcire le parti civili (Regione Calabria e Comune di Fabrizia) con 50mila euro per ciascun ente. Assolto per non aver commesso il fatto, invece, Cosimo Greco.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x