COSENZA L’ex deputato Pd, Franco Laratta, durante l’incontro di dibattito sulla crisi politica contemporanea, ha voluto esprimersi sulla controversa riforma delle province.
«Quando si concretizzava la possibilità di un forte ridimensionamento delle province, chi come me ha svolto funzioni di amministratore provinciale, ha provato a far ragionare i partiti rispetto all’importanza delle province e alle importanti funzioni che esse garantivano. Purtroppo in Italia non si ragiona più, mentre il legislatore è completamente schizofrenico, ha perso la sua visione generale e di insieme. Il paese rischia di non essere più governato. C’è troppa ignoranza e tantissima superficialità nelle decisioni legislative».
Laratta ha poi voluto denunciare, in maniera più analitica ed approfondita, le gravi lacune che hanno portato alle difficoltà della riforma: «Strade e scuole di competenza provinciale sono totalmente abbandonate. Nei rapporti fra istituzioni si è creato un vuoto enorme fra le regioni troppo distanti e fortemente burocratizzate, e i comuni che hanno perso un importante riferimento. I cittadini pagano un prezzo altissimo per il disordine e la confusione che regnano nei territori». Secondo l’ex parlamentare del Pd: «Le strade provinciali, lasciate senza manutenzione e non più in sicurezza, gli automobilisti rischiano quotidianamente la vita, perché sulle strade provinciali che si snodano per centinaia e centinaia di chilometri, non c’è da anni alcun intervento nonostante frane e smottamenti. – Conclude così con un appello – Si riveda al più presto il ruolo delle province, è contestualmente si ripensi a quello delle Regioni, che vanno profondamente riviste, garantendo la funzione legislativa e di coordinamento territoriale, senza più la gestione diretta di interi settori. Quasi sempre con risultati assai negativi».
x
x