Pubblichiamo l’intervento di Enzo Sculco, leader dei DemoKratici, dopo la polemica con il sindaco Ugo Pugliese sulla Fiera Mariana.
Questi giorni nella città di Crotone sono dedicati ai festeggiamenti della Madonna di Capocolonna, alla quale i crotonesi sono particolarmente devoti.
Quest’anno, nel quale ricorre il cinquecentesimo del ritrovamento del quadro della Madonna Nera, i festeggiamenti e gli eventi religiosi, molto attesi dai crotonesi, avranno un valore ed una importanza di straordinario interesse.
Tutto questo consiglia a chiunque, e a chi in particolar modo in questi frangenti è chiamato a rappresentare l’intera comunità cittadina ad esprimere sentimenti di amicizia e serenità e non altro.
Soprattutto, non è mai opportuno in queste circostanze lasciarsi andare a “note stonate” e fuori luogo, che non offrono soluzioni ai problemi quanto piuttosto ad aggravarli.
Il sottoscritto non ha rilasciato alcuna intervista e nemmeno ha emesso alcun comunicato.
Per questo trovo improprio ed esagerato quanto contenuto nella cosiddetta replica del Sindaco.
Per quanto mi riguarda non intendo entrare in polemica con chicchessia.
Pensiamo, piuttosto a festeggiare la Madonna.
E chissà che tutto ciò serva magari ad “illuminare” la mente di ognuno e di tutti.
Non è questo il momento per sterili polemiche, come al solito svolte da lontano e coinvolgendo altre persone che non centrano nulla perché, come si direbbe in una aula di tribunale, il fatto non sussiste.
A breve, ci sarà sicuramente tempo e modo per riflettere, confrontarsi e discutere.
Enzo Sculco
x
x