PIZZO La Guardia Costiera di Vibo Valentia e Pizzo ha posto sotto sequestro un’area demaniale marittima di circa 1.000 metro quadri, utilizzata come discarica abusiva in spregio ai vincoli paesaggistici di preservazione delle bellezze naturali e in contrasto con le disposizioni del testo unico ambientale.
I militari della Guardia Costiera hanno rinvenuto a pochi passi dal mare, in località Riviera Prangi, una discarica incontrollata di rifiuti abbandonati alla rinfusa tra cui alcune classi e tipologie pericolose per la salubrità ambientale e per i delicati equilibri eco-sistemici, in quanto costituiti da materiale plastico, scarti di lavorazione per edilizia ed elettrodomestici.
La Guardia costiera ha interessato l’amministrazione comunale di Pizzo, che è intervenuta per avviare la bonifica dell’area ed evitare ulteriori danni all’ambiente.
L’attività rientra nell’ambito della tutela ambientale e del paesaggio costiero svolta costantemente nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina allo scopo di reprimere e contrastare le condotte illecite perpetrate ai danni dell’ambiente marino costiero.
x
x