Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
Cicogna muore folgorata nel Cosentino
La carcassa dell’esemplare è stata scoperta dai volontari della Lipu vicino al lago Esaro. È morta per la scarica elettrica prodotta da un traliccio dell’Enel
Pubblicato il: 28/08/2019 – 17:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

RENDE Un esemplare adulto di cicogna bianca è stato trovato morto, folgorato, nelle vicinanze del Lago dell’Esaro tra i territori di Roggiano Gravina e Mottafollone. A riferirlo sono i volontari della Lipu di Rende.
A rivelarsi fatale per l’animale è stato il contatto accidentale con i conduttori di una linea elettrica a media tensione a cui è rimasto appeso. La carcassa del volatile è stata recuperata dai volontari dell’associazione e dai tecnici di Enel Distribuzione. L’elettrocuzione come viene chiamato in gergo la scarica accidentale di corrente elettrica, è spesso un fenomeno mortale per uccelli con grande apertura alare come è il caso della Cicogna bianca.
In questi anni la collaborazione tra Lipu Rende ed E-Distribuzione ha consentito l’installazione di circa ottanta piattaforme nido, su pali e tralicci elettrici, per favorire la nidificazione della Cicogna bianca in Calabria senza che sia mai accaduto nulla alle tante coppie che hanno utilizzato le strutture.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali