Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Marziale: «Assistenza a bimbi disabili è diritto, educatori si mobilitino»
Appello del Garante per l’Infanzia per attivare il servizio in tutte le scuole calabresi. Esempio virtuoso a Taurianova
Pubblicato il: 19/09/2019 – 12:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

TAURIANOVA «Ringrazio sentitamente il sindaco di Taurianova, mia citta natìa, Fabio Scionti, per avere comunicato che la nomina degli assistenti educativi nelle scuole cittadine, da tre anni a questa parte, avviene nei tempi congrui e gli specialisti seguono i bambini sin dal primo giorno di scuola». È quanto dichiara Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria. «Il Comune di Taurianova è in dissesto finanziario – aggiunge – eppure riesce a garantire ai bambini disabili l’assistenza dovuta perché inizia le operazioni a tempo debito, magari prima delle vacanze estive, e opera variazioni di bilancio conferendo priorità a questa spesa piuttosto che ad altre. Questo significa mettere l’infanzia concretamente al primo posto».
«Questa è la dimostrazione tangibile – sottolinea – che nessuna scusa, nemmeno il dissesto finanziario, può essere accampata, secondo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale. Questo significa riconoscere ai bambini il diritto all’assistenza, figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare, non alternativa, a quella dell’insegnante di sostegno».
«È necessario che gli assistenti educativi si mobilitino in massa – conclude Marziale – per far conoscere appieno l’importanza della loro funzione e interagiscano con le famiglie dei bambini disabili affinché cessi, una volta per sempre, la questua cui sono costretti quando, invece, si tratta di un diritto elementare e fondamentale».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali