Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Mara e Giuseppe salvano un lupo della Sila: «È cattivo solo nelle favole»
L’episodio è accaduto nella notte del 2 gennaio. I due si fermano e chiamano i soccorsi dopo il primo contatto
Pubblicato il: 03/01/2020 – 13:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

«Il lupo è cattivo solo nelle favole ma per colpa del vero cattivo, “l’uomo”». Uomo e lupo della Sila si incontrano perché il primo salva il secondo, probabilmente investito e trovato sul ciglio della strada, la statale 107 Silana-Crotonese, nei pressi del bivio di San Pietro in Guarano, nella notte del 2 gennaio.
Ad accorgersi del lupo ed a prestare i primi soccorsi, Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi, come scrivono sui loro profili Facebook, con tanto di foto dello splendido esemplare di lupo soccorso nelle varie fasi fino a raggiungere i veterinari.
Giuseppe racconta l’accaduto. «Mi reputo una persona fortunata – scrive – la mia gamba è finita nella morsa dei suoi denti, il lupo mi ha guardato, ci siamo guardati, poi ha subito mollato la presa. Non voleva mordere, poteva farmi del male, ha voluto solo dirmi chi era… poi si è fatto parlare e accarezzare ed infine aiutare. Ho gestito l’esemplare come se fosse una persona e insieme a Mara siamo riusciti a tutelarlo in attesa di soccorsi che non hanno tardato ad arrivare. Per adesso il lupo è sotto cura – conclude Giuseppe Guzzo – e presto tornerà a correre».
«Il nostro 2020 – scrive anche Mara Carchidi su Facebook – inizia con il salvataggio di un lupo! Un meraviglioso esemplare che si è lasciato aiutare come se avesse da subito intuito le nostre intenzioni. Un’avventura notturna che ricorderemo per sempre!»
Grazie ai coraggiosi soccorritori, uno splendido esemplare di lupo della Sila, presto potrà riprendere a scorrazzare immerso nel suo habitat.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali