Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
Coronavirus, casi in aumento a San Lucido. Primo contagiato a Carlopoli
Nel Comune chiuso ieri dalla governatrice Santelli verrà oggi effettuato un ingente numero di tamponi che darà le stime reali dei contagi. Il sindaco del piccolo centro del Catanzarese comunica la re…
Pubblicato il: 18/03/2020 – 8:43
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

SAN LUCIDO Potrebbero essere aumentati rispetto a ieri i casi di positività al Covid-19 registrati fino ad ora sul territorio di San Lucido. In crescita rispetto ai 4 a cui ha fatto riferimento la governatrice Santelli al momento della decisione di «disporre la ‘chiusura’ del Comune» (qui la notizia).
Situazione simile a quella di un altro comune divenuto “off limits” nelle ultime ore, Montebello, dove anche il sindaco è risultato tra i contagiati. A San Lucido il caso che ha acceso i riflettori sul Comune è stato invece quello del titolare di un esercizio commerciale che avrebbe avuto un’importante serie di contatti. Nelle ultime ore si è lavorato alla ricostruzione dell’intera catena di interazioni, all’esito della quale, il dipartimento di prevenzione ha valutato la sussistenza di un probabile considerevole numero dei casi. Oggi sarà effettuato un ingente numero di tamponi che darà le stime reali dell’emergenza nel comune.
CARLOPOLI Primo caso registrato anche a Carlopoli, a darne notizia sui suoi canali social il primo cittadino, Mario Talarico: «Si comunica alla Cittadinanza che nelle ultime ore della giornata odierna è stato accertato un caso di persona positiva al tampone per il Covid-19. Questa notizia non fa che rafforzare, ulteriormente, le indicazioni che in questi giorni sono state più volte impartite, dall’Amministrazione Comunale, attraverso ogni mezzo possibile (volantinaggio, audio diffusione, canali social ecc.).
E’ un momento particolarmente delicato per la nostra comunità che impone, come non mai, la massima e disciplinata collaborazione da parte di tutti, nessuno escluso.
Occorre smorzare sin da subito ogni pettegolezzo o indiscrezione, la situazione è costantemente monitorata e verrà gestita, da parte delle Autorità preposte, nel migliore dei modi.
Occorre altresì non fomentare situazioni di allarme e/o panico diffuso in quanto le stesse non farebbero altro che ostacolare le operazioni che da qui alle prossime ore/giorni si renderanno necessarie al fine di garantire la sicurezza di tutta la comunità.
Si auspica che la consapevolezza, ormai maturata, circa la possibile propagazione del virus, possa essere un ulteriore deterrente affinché, sin da subito, anche coloro che in questi giorni hanno dimostrato riluttanza rispetto alle attività poste in essere, dall’Amministrazione Comunale e dalla Forze dell’Ordine, per il contrasto al Coronavirus, possano ravvedersi e porre fine ad atteggiamenti e comportamenti non consoni al resto della comunità che, fortunatamente, ha dimostrato grande maturità e spirito collaborazione.
Si richiama tutti alla discrezionalità ed unità che la circostanza richiede, ogni eventuale comunicazione ufficiale avverrà solo ed esclusivamente attraverso i canali istituzionali nonché tramite questa pagina».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali