Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Giovane tenore calabrese tra i vincitori del primo concorso lirico virtuale
Antonino Giacobbe, di Borgia, si è classificato al 2° posto nella competizione promossa dalla Scuola dell’Opera italiana “Fiorenza Cedolin”
Pubblicato il: 20/04/2020 – 19:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

Un giovane tenore calabrese tra i vincitori del 1º Concorso Lirico Internazionale virtuale Soi, Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolin. Un concorso pionieristico nel clima di emergenza legato al Coronavirus, durato tre settimane e conclusosi il 19 Aprile.
Un’ esperienza nuova nel panorama classico che ha come obbiettivo quello di riuscire, parallelamente e non escludendo l’attività teatrale dal vivo, a rendere fruibile l’opera attraverso la piattaforma virtuale.
Antonino Giacobbe, tenore calabrese di Borgia, si è classificato al 2° posto in questa prestigiosa competizione, interpretando un’aria molto complessa per estensione vocale e dimostrazione di fraseggio e morbidezza, stiamo parlando dell’aria tratta dall’opera “Les Pecheurs de Perles” di G.Bizet dal titolo “Je crois entendre encore”.
Il 1º Concorso Lirico Internazionale virtuale SOI, è un’iniziativa che ha come scopo principale quello di dare agli artisti emergenti, ed anche in carriera, la possibilità di mettersi in gioco in un momento in cui i teatri hanno chiuso le loro porte, un incentivo a credere nella propria passione. Tantissimi i video inviati all’organizzazione da ogni parte del mondo, 63 i video che l’organizzazione ha scelto di pubblicare sulla pagina Facebook.
La giuria che ha composto il concorso era presieduta da Fiorenza Cedolins, celebre soprano dalla sontuosa carriera artistica, e da altri 31 giurati di livello internazionale, citiamo Enrico Stinchelli, regista e autore e conduttore de “La Barcaccia” su Rai-Radio3. Anche gli utenti di Facebook hanno potuto esprimere il loro giudizio a sostegno dei candidati, seppur con un peso minore rispetto al giudizio dei giurati.
Una prova, quella del giovane tenore calabrese, che ha convinto la giuria popolare e la giuria tecnica, portando Antonino Giacobbe ad aggiudicarsi il secondo piazzamento, corrispondente ad un premio in denaro e l’invito ad esibirsi in dei concerti pubblici che si terranno nelle sedi della Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, a Milano in collaborazione con l’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e a Parma in collaborazione con il Circolo ParmaLirica di Parma, non appena l’emergenza del Coronavirus si sarà attenuata.
Franco Laratta
Giornalista, già parlamentare
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali