Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Il Centro ricerche Astrea tra i partner del progetto europeo "Innenermat"
E’ una delle tre proposte in ambito nazionale che hanno ricevuto il cofinanziamento della Regione Calabria
Pubblicato il: 13/05/2020 – 13:21
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME Il Centro Ricerche Astrea di Lamezia Terme è uno dei partner del progetto Europeo “Innenermat”, una delle tre proposte in ambito nazionale che hanno ricevuto il cofinanziamento della Regione Calabria. La proposta è stata finanziata attraverso la Call 2019 del M-ERA.NET
L’Università della Calabria, Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche ed il Centro Ricerche Astrea di Lamezia Terme, lavoreranno a fianco del CNR Italia, Varta Microbattery GmbH (Jülich, Germany), CSIC-Instituto de Ciencia y Tecnología del Carbono (Aei, Spain), DLR Stuttgart (Jülich, Germany).
Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di nuovi materiali e componenti per dispositivi di accumulo dell’energia: batterie e supercondensatori. Si prevede di progettare materiali al carbonio funzionali strutturalmente e chimicamente avanzati.
Il progetto sarà realizzato attraverso le competenze tecniche del socio Bioage Srl, azienda lametina già protagonista di molteplici partecipazioni a progetti europei nell’ambito del FP7 e di Horizon 2020. Il team di lavoro sarò composto da un gruppo di ricercatori, guidati dall’Ing. Stefano Sinopoli.
Abbiamo chiesto al direttore generale di Astrea, Salvator De Benedetto, quali sono le attività che svilupperà il Centro Ricerche lametino all’interno del progetto: «A Lamezia, unitamente al team della tedesca Varta verranno testati e sviluppati nuovi e rivoluzionari materiali funzionali e componenti chiave avanzati che verranno testati su materiali vari e capi tessili intelligenti che saranno utilizzati ad esempio per applicazioni mediche». Attraverso questo progetto, il gruppo lametino, con l’intero team societario, composto da tre aziende iper tecnologiche all’interno delle quali lavorano 21 ingegneri, informatici, elettronici e navali, attivo in ambito nazionale ed internazionale nei settori della sensoristica e dell’ingegneria navale, si conferma all’avanguardia in ambito regionale sulle attività di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali