CATANZARO Il Consiglio provinciale di Catanzaro ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020-2022 assieme ai relativi documenti allegati. Ad avvio di seduta l’assemblea il presidente dell’ente Sergio Abramo ha ricordato il dirigente Pino Canino scomparso di recente cui è stato dedicato anche un minuto di silenzio. «Il Consiglio – è detto in una nota – ha dato il via libera al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e al programma triennale di opere pubbliche 2020-2022. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, la procedura di approvazione è stata diversa rispetto a quanto verificatosi fino ad ora».
«L’Amministrazione – ha sostenuto Abramo – ha inteso accelerare l’approvazione del bilancio previsionale, al momento essenzialmente tecnico, dal momento che la circolare Cassa depositi e prestiti n. 1300 per la rinegoziazione dei mutui, essenziale per l’attività della Provincia, impone l’approvazione del bilancio come condizione». «Gli schemi di bilancio – riporta la nota – sono redatti nel rispetto dei principi posti dall’art.162 del d.lgs. n. 267/2000 ed in particolare le previsioni di competenza relative alle spese correnti sommate a quelle relative alle quote di capitale per l’ammortamento dei mutui, non superano le previsioni di competenza dei primi tre titoli dell’entrata».
«Le previsioni relative alle entrate tributarie – è scritto nella delibera – ai trasferimenti statali, regionali e da altri soggetti e alle entrate extra-tributarie, sono state determinate nel rispetto delle disposizioni vigenti; le spese per il personale sono state determinate nel rispetto delle norme dei contratti collettivi di lavoro dei dipendenti degli enti locali e di tutte le altre norme che regolamentano il trattamento economico, previdenziale, assistenziale, assicurativo e fiscale loro riservato».
x
x