CIRO’ MARINA E’ stato tratto in arresto un 39enne ucraino ritenuto lo scafista dell’imbarcazione con 83 migranti finita incagliata alle prime ore dell’alba di oggi in località Volvito, nel comune di Cirò Marina, a nord di Crotone. All’uomo è stato contestato il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Nell’imbarcazione si trovavano 83 uomini di nazionalità pakistana, tra cui 23 minori.
I migranti sono stati fatti sbarcare presso il porto di Crotone, con l’imbarcazione trainata dalla Capitaneria di porto, ove è stata attivata la procedura di soccorso.
L’arrestato, terminate le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Crotone, in attesa del rito direttissimo.
Sul luogo del naufragio sono accorse unità della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza che hanno lavorato per disincagliare l’imbarcazione che è stata rimorchiata fino al porto di Crotone. Cinque persone che erano a bordo del veliero si sono tuffate in acqua e hanno raggiunto la riva a nuoto dove sono state soccorse da Polizia e Carabinieri.
Sul posto anche unità della Croce rossa italiana per il trasferimento dei cinque a Crotone. I migranti verranno poi trasferiti al Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, la cui capienza è ormai al limite, dove sono stati posti in quarantena per le norme anticovid.
x
x