Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
De Micheli: «Tra 2 mesi studio fattibilità alta velocità Sa-Rc»
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: «Ci saranno due possibilità, una sulla linea attuale e un’altra su una nuova linea alta velocità che attraversa la Calabria e raggiunge la Campania»…
Pubblicato il: 19/09/2020 – 14:41
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
PIACENZA «Sono anni che si decide se fare o non fare l’alta velocità tra Reggio Calabria e Salerno, noi abbiamo deciso di farla» e «tra due mesi avremo pronto lo studio di fattibilità della linea ad alta velocità». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, intervenendo al 30esimo convegno del Coordinamento legali di Confedilizia a Piacenza. «Ci saranno due possibilità – ha aggiunto – una sulla linea attuale e un’altra su una nuova linea alta velocità che attraversa la Calabria e raggiunge la Campania».
BRUNO BOSSIO: «IL TRAGUARDO SI AVVICINA» «Dopo anni di promesse, al sud continentale del nostro Paese è finalmente riconosciuto il diritto a fruire dell’Alta Velocità ferroviaria al fine di poter unire l’Italia, collegando Reggio Calabria con Roma, allo stesso modo o addirittura in un tempo inferiore di quanto si impieghi oggi a spostarsi tra Roma e Milano». Ad affermarlo è la parlamentare del PD, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «Arriva proprio oggi, infatti, dal ministro Paola De Micheli, ancora una volta, la conferma che l’attuale Governo nazionale vuole realizzare l’Alta Velocità tra Reggio Calabria e Salerno. Lo studio di fattibilità, per come annunciato dal ministro, sarà definito entro due mesi.
Ciò è stato reso possibile in virtù del fatto che con la legge 77 del 17 luglio 2020, Rete Ferroviaria Italiana è stata autorizzata ad utilizzare 40 milioni di euro per la realizzazione di alcune direttrici di Alta Velocità, tra cui quella di Salerno-Reggio Calabria. Sarà l’esito dello studio di fattibilità – prosegue la deputata- ad indicare la soluzione per garantire la realizzazione del nuovo itinerario ferroviario a sud di Salerno, sviluppando un progetto per un’Alta Velocità che abbia caratteristiche tecnologiche e prestazionali innovative, che consentano la effettiva la realizzazione di una infrastruttura sicura con una velocità di 250 km orari».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali