Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
Unical, al via l'offerta formativa della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni pubbliche
Continua l’impegno nell’azione di sostegno ai processi di innovazione tesi a rafforzare la razionalizzazione, l’efficienza, l’efficacia e la legalità dell’azione amministrativa pubblica e privata
Pubblicato il: 03/11/2020 – 14:24
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

RENDE La Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria intende proseguire, anche in questo anno accademico 2020 – 21, nell’azione di sostegno ai processi di innovazione tesi a rafforzare la razionalizzazione, l’efficienza, l’efficacia e la legalità dell’azione amministrativa pubblica e privata.
Tale obiettivo sarà perseguito, sia mediante le attività formative (in particolar modo Master e Corsi di Alta Formazione) che attraverso la promozione di attività di ricerca nell’ottica della terza missione e del public engagement.
La Scuola, incardinata nel Dipartimento di Scienze Politiche, ha iniziato le attività formative nell’anno accademico 2009 – 10. Durante questo periodo l’hanno frequentata circa mille corsisti provenienti da tutta la Calabria e dalle regioni limitrofe e sono stati attivati numerosi rapporti di cooperazione con Atenei italiani e non, con il sistema delle Amministrazioni pubbliche e delle imprese di gestione di servizi pubblici.
La Scuola, a partire dal mese di gennaio 2021, ripropone i “Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche” e “Diritto del lavoro, Welfare e Servizi per l’Impiego”, nonché l’avvio ex-novo di attività di alta formazione nei due segmenti strategici per le amministrazioni e per la vita pubblica contemporanea:
a) la pianificazione territoriale a supporto dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica;
b) la comunicazione e l’informazione culturale pubblica/istituzionale.
A causa dell’emergenza sanitaria da COVID – 19, tutte le lezioni potrebbero tenersi in modalità mista, in presenza e a distanza, in conformità con le disposizioni normative e regolamentari legate all’evoluzione dell’emergenza.
Attività formative programmate per l’A.A. 2020/2021 Master di II livello
1) Management delle Amministrazioni Pubbliche;
2) Diritto del lavoro, Welfare e Servizi per l’Impiego;
3) Comunicazione e informazione culturale: media e eventi.
– Master di II livello in Management delle Amministrazioni pubbliche. XI edizione – direttore: prof. Guerino D’Ignazio
Il Master è finalizzato alla formazione del personale dirigenziale delle amministrazioni pubbliche (statali, europee, territoriali, funzionali) e dei consulenti nel campo dei servizi alle imprese e alle amministrazioni pubbliche. Esso è altresì finalizzato alla formazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e dei giovani laureati che vogliano acquisire le competenze necessarie per l’accesso alla dirigenza amministrativa in ambito europeo, nazionale e regionale/locale, nonché nell’ambito delle amministrazioni funzionali.
– Master di II livello in “Diritto del lavoro, welfare e servizi per l’impiego” V edizione – direttore: prof. Vincenzo Ferrari
Il Master è finalizzato all’aggiornamento ed alla formazione di professionisti, consulenti, dipendenti di PP.AA. operanti nel mercato del lavoro e nel settore dei servizi per l’impiego (pubblico e privato). Esso è altresì finalizzato alla formazione/specializzazione di giovani laureati che vogliano acquisire le competenze necessarie per l’accesso a specifiche professioni (avvocati giuslavoristi, consulenti del lavoro, commercialisti) ovvero interessati all’inserimento nel settore dei servizi per l’impiego (agenzie di somministrazione e ricollocazione) o, ancora, interessati all’accesso alle PP.AA.
– Master di II livello in “Comunicazione e informazione culturale: media e eventi Culturali”. I edizione – direttore: prof. Felice Cimatti
Il Master si propone di formare laureati, vecchio e nuovo ordinamento, alla professione di esperto di tematiche culturali, addetto stampa, PR. In particolare alla fine del Master lo studente avrà la preparazione, teorica e pratica, per partecipare, commentare e organizzare eventi culturali di vario genere. La caratteristica distintiva del Master è di affiancare alla parte teorica una serie di attività laboratoriali presso strutture interne all’Unical.
Corsi di Alta Formazione
1) Agenda 2030: progettazione, strumenti e azioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica;
2) Controllo di gestione e cost accounting;
3) Comunicazione pubblica e social media management;
4) CAF in Imprenditoria Giovanile e Sviluppo Locale
– CAF Agenda 2030: progettazione, strumenti e azioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica – direttrice: prof.ssa Alessandra Corradi
Il corso è rivolto a funzionari delle amministrazioni pubbliche locali e a professionisti interessati a vario titolo alla pianificazione territoriale e allo sviluppo sostenibile. In particolare si intende fornire loro competenze per la progettazione di azioni e interventi e capacità di intercettare le opportunità di Agenda 2030, con l’obiettivo di promuovere una transizione ecologica.
– CAF in Imprenditoria Giovanile e Sviluppo Locale
Direttore: prof. Matteo Benedetto Marini
Il corso si prefigge di promuovere la cultura d’impresa, socialmente responsabile, nella convinzione che sia questo il fattore cruciale dello sviluppo regionale.
L’obiettivo formativo è stimolare un orientamento all’iniziativa imprenditoriale innovativa e responsabile, e fornire a tal fine strumenti di analisi e valutazione.
Alle lezioni teoriche svolte dai docenti universitari si affiancheranno le docenze di imprenditori e manager provenienti dal mondo delle imprese regionali di successo, ovvero da quelle esperienze che hanno conquistato l’attenzione dei mercati nazionale ed internazionale, nonostante i vincoli imposti dal contesto sociale in cui operano.
– CAF Controllo di gestione e cost accounting
III edizione – direttrice prof.ssa Maria Teresa Nardo
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti nell’ambito del controllo di gestione delle aziende (pubbliche e private).
– CAF Comunicazione pubblica e social media management;
direttore del corso: Ercole Giap Parini
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione relativa alle tematiche della comunicazione pubblica, a partire dagli elementi costitutivi del quadro normativo che regola doveri e attività della comunicazione istituzionale di una pubblica amministrazione.
Corsi di formazione permanente
– Programmazione, misurazione e valutazione delle performance nelle AA.PP.
III edizione – direttrice del corso: prof.ssa Maria Teresa Nardo
Il corso si propone di fornire le principali competenze in materia di pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni. Le attività sono destinate, in particolar modo, agli iscritti e alle iscritte all’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV).
Oltre alle attività didattiche, la SSSAP – con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’efficienza e dell’efficacia dell’amministrazione pubblica – intende organizzare e promuovere, nel corso dell’anno, convegni, giornate di studi, incontri e seminari. La Scuola, inoltre, si renderà disponibile a effettuare in collaborazione e per conto di organismi comunitari, enti pubblici o privati – attività di formazione, studi, ricerche, rilevazioni, consulenze, analisi.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali