Ultimo aggiornamento alle 8:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ospedali travolti dal virus: 44 pazienti ammassati nel Pronto soccorso di Cosenza

Per alcuni Oss dell’Annunziata i letti nei reparti dedicati sono tutti occupati. Al momento mancano 10 medici e una ventina tra infermieri e operatori socio-sanitari. Il Pugliese Ciaccio cerca di r…

Pubblicato il: 12/11/2020 – 12:22
Ospedali travolti dal virus: 44 pazienti ammassati nel Pronto soccorso di Cosenza

COSENZA Quarantaquattro persone positive al Covid 19 sono al pronto soccorso dell’ospedale di Cosenza in attesa di essere ricoverati. Attesa, secondo quanto riferito da alcuni operatori socio sanitari (Oss), dovuta al fatto che i letti nei reparti Covid sono tutti occupati. Proprio per segnalare questa situazione, gli Oss del Pronto soccorso hanno manifestato davanti la direzione dell’Azienda ospedaliera per chiedere l’immediato spostamento dei malati positivi al Covid-19 che stazionano da giorni in pronto soccorso. «La separazione tra positivi e non – spiega Luigi Nardi Oss Rsu del Sul – è praticamente nulla, una sola porta che rende la situazione rischiosa anche per noi, perché gli stessi medici curano entrambi i pazienti”. Al momento in Pronto soccorso, rispetto alla pianta organica, mancano 10 medici, e una ventina tra infermieri e oss. «Numericamente – ha spiegato Federica Messineo dirigente medico Ps del Sul – non riusciamo a far fronte alle cure dei pazienti. Dovremmo essere il doppio, gli spazi ci sono, mancano medici, infermieri e operatori sociosanitari. Non siamo nelle condizioni di far fronte alle esigenze dettate dalla pandemia. Bisogna far lavorare chi fin ora ha dormito, è stato messo in ferie o in reparti dove non c’è lavoro. La direzione ha l’obbligo di redistribuire il personale che è già dipendente dell’Azienda». Le tende montate all’esterno, secondo gli operatori, sono assolutamente inutili, «solo una trovata politica».


A CATANZARO DEGENTI SPOSTATI IN GERIATRIA A Catanzaro, invece, il reparto Covid di Malattie infettive dell’ospedale Pugliese Ciaccio  continua a essere saturo, tanto da non poter ricoverare ulteriori pazienti. Per cercare una soluzione immediata sono in corso alcuni spostamenti di reparti. Tra oggi e domani, secondo fonti ospedaliere, infatti, dovrebbe essere aperta ai degenti Covid l’Unità operativa di Geriatria spostata in un’altra zona dell’ospedale. Si riuscirebbero, così, a ricavare all’interno del presidio, con personale dedicato al Coronavirus, circa 30 posti letto. Gli spostamenti sarebbero già iniziati. Stamani, infatti, numerose persone che si sono recate in ospedale per sottoporsi a visite generiche o per ritirare i risultati di esami, sono stati fatti uscire dalla struttura per consentire il passaggio di tre malati Covid.
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x