Ultimo aggiornamento alle 20:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Stop canali social che divulgano violenza, iniziativa a Crotone

Il sindaco Voce: « L’assessore Pollinzi ha comunicato che il Comune metterà a disposizione già nell’immediato un numero WathsApp per raccogliere segnalazioni ma anche proposte da parte dei giovani …

Pubblicato il: 20/01/2021 – 18:31
Stop canali social che divulgano violenza, iniziativa a Crotone

CROTONE Parte da Crotone una battaglia per cancellare i canali social che divulgano violenza di ogni genere. La giunta comunale si impegnerà ad attivarsi presso le altre istituzioni per fare in modo che la città diventi promotrice della lotta alla deriva dei social iniziando dal far chiudere i canali che inneggiano all’uso della violenza da alcuni programmi di chat.
E’ questa la decisione resa nota dal sindaco Vincenzo Voce e dall’assessore ai servizi sociali, Filly Pollinzi, che accoglie una proposta lanciata dagli organi di stampa locali in relazione alla diffusione di un video di un pestaggio che coinvolgeva dei minorenni crotonesi diffuso sui social e su canali di risse delle chat. L’idea è quella di creare una rete condivisa di buone prassi che abbiano come finalità principale l’ascolto ed il coinvolgimento dei giovani.
«L’impegno da parte dell’amministrazione – ha detto il sindaco Voce – è quello di allargare questa rete alle altre istituzioni ed al mondo dell’associazionismo per fare fronte comune al dilagare di quella che viene definita “la violenza dei like”. L’assessore Pollinzi ha comunicato che il Comune metterà a disposizione già nell’immediato un numero wathsapp per raccogliere segnalazioni ma anche proposte da parte dei giovani della città».
Un’altra finalità dell’iniziativa è anche quella di avere non solo un controllo più adeguato dei contenuti dei social media ma anche di indirizzare, attraverso momenti di riflessione, al giusto utilizzo degli stessi come strumento di comunicazione e non di offesa o di istigazione alla violenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x