Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

sport

Palestre e piscine potrebbero riaprire il 6 marzo. Ecco le regole

L’attuale chiusura degli impianti sportivi è prevista fino al 5 marzo, il protocollo per l’eventuale riapertura è già stato approvato dal Cts

Pubblicato il: 09/02/2021 – 11:43
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Palestre e piscine potrebbero riaprire il 6 marzo. Ecco le regole

ROMA Il nuovo protocollo per la riapertura è stato proposto dal ministero dello Sport ed è stato approvato dal Comitato tecnico scientifico. La chiusura di palestre e piscine, predisposta dal Dpcm del 16 gennaio scorso, è prevista soltanto fino al 5 marzo, a decidere cosa accadrà dopo sarà il Governo Draghi, con la stesura di un nuovo decreto e di nuove disposizioni anticontagio. Secondo le norme indicate dal Cts la riapertura sarà modulata in base ai colori delle regioni e si riprenderà a scaglioni: a ripartire per primi saranno gli sport singoli, in un secondo momento quelli di squadra e soltanto alla fine quelli contatto. «Particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, – si legge nella nota del Comitato tecnico scientifico – soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute».

Le regole per ogni zona

In zona rossa e aree sottoposte a lockdown locali saranno consentiti jogging e sport individuali all’aperto. In zona arancione, oltre alle attività consentite in zona rossa, anche allenamenti individuali in palestre, piscine e ma solo per attività di base individuali, anche acquatiche, oltre a quelle dilettantistiche non di squadra o non di contatto. Inoltre, sono consentiti «gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento», si legge ancora nel documento del Cts. In zona gialla, oltre alle attività consentite in zona rossa e zona arancione, saranno consentiti allenamenti per sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base.

Le indicazioni per le palestre

All’inizio saranno previste soltanto lezioni individuali con un distanziamento tra le persone di almeno 2 metri. «È obbligatoria la pulizia delle aree di contatto di ciascun attrezzo dopo ogni utilizzo da parte dell’utente con opportuno prodotto igienizzante». Gli «attrezzi e materiali devono essere sempre sanificati». Si deve «utilizzare, ove possibile, tappetini propri, o se di uso collettivo è obbligatorio igienizzarli prima e dopo la sessione di allenamento». Negli spogliatoi non si possono lasciare «gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma bisogna riporli in zaini o borse personali» e, una volta rientrati a casa «è consigliato lavarli separatamente dagli altri indumentiNon sarà consentito «l’uso delle docce e deve essere previsto l’obbligo di indossare correttamente la mascherina (non solo di esserne dotati) per gli operatori». Il numero di dispenser e la quantità di gel disinfettante da mettere a disposizione «va calibrato non solo in base alla superficie ma anche in funzione del numero di potenziali utenti che potrebbero utilizzarlo». Inoltre «vanno previsti dispenser in maniera diffusa in tutti i punti di passaggio, inclusi l’ingresso all’impianto, gli accessi agli spogliatoi e ai servizi nonché gli accessi alle diverse aree».

10 metri di distanza in piscina

Chi nuota dovrà avere a disposizione 10 metri. Per gli spogliatoi valgono le stesse regole previste per le palestre. Fuori dalla vasca «la mascherina deve essere obbligatoriamente usata» dagli allenatori e dagli atleti». In caso di premiazioni «è opportuno evitare qualsiasi tipo di cerimonia di consegna dei premi che preveda il coinvolgimento di hostess e autorità e i premi devono essere sanificati, sistemati su una piattaforma e presi direttamente dagli atleti».

Argomenti
Categorie collegate

x

x