Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

la replica

«Nessuna “rissa” nella riunione di maggioranza a Crotone»

La replica di Fabrizio Meo, consigliere comunale di Crotone, ad un articolo pubblicato sul Corriere della Calabria

Pubblicato il: 13/02/2021 – 17:25
di Gaetano Megna
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Nessuna “rissa” nella riunione di maggioranza a Crotone»

Riceviamo e pubblichiamo la replica di Fabrizio Meo, consigliere comunale di Crotone, ad un articolo pubblicato sul Corriere della Calabria:

«Mi vedo costretto a replicare e specificare al vostro articolo titolato: “Crotone finisce (quasi) in rissa una riunione della maggioranza”. Chiunque infatti vi abbia fornito l’informazione secondo cui la riunione in argomento sia stata teatro “quasi di una rissa” è un bugiardo, un cialtrone e/o inviato sia cialtrone che bugiardo. Tantomeno può scriversi che la riunione sia terminata tra “le urla”, anzi è certificabile che con Enzo Voce, al termine di essa ci siamo salutati cordialmente. Al di là di quanto riportato “nell’articolo” quindi parlando più in generale, voglio evidenziare che il pretendere di ridurre ad uno scontro personale tra me ed Enzo Voce, una diversità di opinioni che ha ad oggetto l’antica Kroton e perciò i futuri destini della nostra Città, è davvero poco serio e sa vagamente di ridicolo. D’altro canto, sino ad oggi, tutte le determinazioni espresse dal sottoscritto nella sua qualità di Presidente della IV commissione cultura sono state condivise all’unanimità da tutti indistintamente i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione. Nessun personalismo. Del resto il tentativo di strumentalizzare quella che è la legittima e doverosa espressione di opinioni su fatti d’interesse generale è stato fatto già ad inizio mandato, quando si è preteso di degradare la pretesa mia e della quasi totalità del Consiglio Comunale di riaprire immediatamente le strutture sportive alla stregua di una polemica strumentalmente mirata chissà a quali scopi.
Al contrario, ben si è visto che bene faceva il Consiglio Comunale a richiedere l’immediata riapertura degli impianti sportivi senza attendere la pubblicazione del bando e meno che mai la definizione delle relative procedure , tanto è vero che seppur tardivamente, l’Amministrazione si è adeguata almeno in parte alle richieste in tal senso del Consiglio Comunale ed ha riaperto le strutture sportive, tardiva riapertura che purtroppo non ha impedito che a carico di alcune di esse si producessero gravi danni che sarebbe stati probabilmente evitabili ove, invece, non fossero rimaste inutilizzate.
Debbo comunque precisare che dopo l’ultima riunione di maggioranza tenutasi nell’Aula consiliare ho specificato a chiare lettere al Sindaco che non è più mia intenzione partecipare a nessun titolo a riunioni a carattere privato e riservato che si svolgano nella sala deputata alle riunioni del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari.
Del resto questa è stata forse l’unica disposizione del Commissario prefettizio che ho pienamente condiviso, l’Aula consiliare, con le sue strumentazioni, non può essere teatro di riunioni private né della maggioranza né della minoranza per giunta in giorni nei quali la Casa comunale è interdetta a tutti gli altri cittadini. Il derogare alle disposizioni in tal senso adottate dal Commissario prefettizio, in questo caso, mi parrebbe il volersi attribuire un privilegio odioso».

La nostra replica

Da parte di più consiglieri comunali è stato riferito al giornalista di uno scontro verbale che ha determinato la fine di una riunione durata quasi tre ore. E’ stato anche riferito che a rendere più vivace la riunione è stato proprio l’argomento “Antica Kroton” su cui i consiglieri comunali si stanno confrontando da molti giorni. La posizione di Meo sulla rimodulazione del progetto “Antica Kroton” è nota a tutti: il consigliere non è d’accordo con le proposte avanzate dall’amministrazione comunale, perché ha un’altra legittima idea. Questo si capisce anche dagli interventi fatti anche su facebook. A Conclusione della riunione, sempre secondo quanto riferito, il sindaco Enzo Voce ha detto ad alcuni dei presenti che Meo non sarebbe stato più invitato alle riunioni di maggioranza. Cosa confermata al sottoscritto telefonicamente qualche giorno dopo dallo stesso Voce. La nuova riunione della maggioranza è prevista, secondo quanto riferito da Voce sabato prossimo (una ogni 15 giorni). In verità Voce a conclusione del nostro dialogo telefonico ha aggiunto: “Forse lo invito”. Questo significa che c’è un buon rapporto tra i due? Dal canto suo Meo, poi, è proprio certo di avere recuperato il rapporto cordiale con Voce?

Argomenti
Categorie collegate

x

x