venerdì, 05 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 8:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Varianti Covid, Vibo da “bollino rosso”. «Alta densità a Crotone»

Uno studio statistico individua gli aumenti anomali dei casi e li lega alla presenza delle mutazioni del virus. Ecco la mappa

Pubblicato il: 22/02/2021 – 13:00
Varianti Covid, Vibo da “bollino rosso”. «Alta densità a Crotone»

Crotone classificata come una provincia ad alta densità di varianti, a Vibo invece il focolaio delle varianti sarebbe all’inizio. Il Corriere della Sera ha pubblicato uno studio statistico elaborato a partire da aumenti anomali dei casi. E, secondo il dossier, in 25 province le varianti hanno già portato un aumento dei contagi, in altre 20 potrebbero espandersi rapidamente. Crotone è, in sostanza, classificata come provincia da “bollino rosso”, che indica la probabile presenza delle varianti nel loro rush iniziale, la fase più pericolosa e dagli effetti imprevedibili. 

La mappa

Immagine dal corriere.it

La mappa è stata elaborata da Alberto Gerli, ingegnere diventato nell’ultimo anno, grazie ai suoi modelli matematici sempre più raffinati, punto di riferimento per la comunità scientifica e per alcuni tra i più insigni medici ed epidemiologi in Lombardia.  L’epidemiologo Carlo La Vecchia spiega al corriere.it che «alcuni aumenti dei contagi, anche del 10-20% rispetto a due settimane fa, possono essere legati al lungo periodo di “zona gialla” ma in Lombardia abbiamo avuto un aumento generalizzato del 30%, con “salti” anche del 40, sempre rispetto a due settimane fa. In questo aumento, dunque, c’è certamente un impatto delle varianti. Brescia al momento è la zona più critica, ma anche a Bergamo e Milano i contagi stanno salendo sensibilmente». Gerli, invece, sottolinea che il modello è una «prima sperimentazione, ma viene dall’adattamento di un modello già affidabile — spiega Gerli — e rivela una diffusione delle varianti anche in zone “insospettabili”».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb