«L’improvvisazione della Regione colpisce i posti dell’ospedale da campo»
Bevacqua interviene sulla richiesta di trasformare il sito in punto vaccinale. «Siamo nel pieno della terza ondata, scelta distante dalla realtà»

COSENZA «L’improvvisazione che guida questo governo regionale determina giorno per giorno situazioni sempre più preoccupanti per la salute dei cittadini: ne sono imbarazzante testimonianza le vicende inerenti l’ospedale da campo di Vaglio Lise a Cosenza». Così in una nota il capogruppo Pd in consiglio regionale, Mimmo Bevacqua.
«Risulta, infatti, che l’Unità di Crisi regionale per il Covid-19, presieduta dal facente funzioni Spirlì, abbia chiesto e ottenuto la trasformazione di questo ospedale in centro di vaccinazione: proprio ora, in piena terza ondata e con le varianti che dilagano, con gli ospedali della provincia al collasso e con ambulanze costrette a portare pazienti a Catanzaro».
«Sarebbe sicuramente stato più logico – aggiunge – pensare all’utilizzo di altri spazi attualmente perfettamente disponibili. Sono diecine le strutture capaci di diventare punti vaccinali: Cosenza ha palestre, cinema, teatri, campi sportivi, tutti vuoti e tutti adeguati a una riconversione che può essere operata in brevissimo tempo». E conclude: «Abbiamo i mezzi e abbiamo gli uomini, ma questa catena di comando non è in sintonia con la realtà».