L’Istituto superiore di Cariati tra i vincitori del concorso “Senato&Ambiente”
Svolta la cerimonia di premiazione. La scuola si era aggiudicata il premio con un’indagine conoscitiva sui rifiuti abbandonati sulle spiagge

CARIATI «La tutela dell’ambiente passa dalla promozione di un diverso approccio al bene collettivo, è necessario considerarlo come patrimonio collettivo e non del singolo. Educare al rispetto delle risorse naturali è un impegno che le istituzioni devono infondere ed incoraggiare». È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco complimentandosi con la dirigente scolastica Sara Giulia Aiello, con la docente Marisa Linardi e con gli studenti della classe VA chimica dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati, per essersi distinti sull’intero territorio nazionale, classificandosi tra i vincitori del prestigioso concorso Senato & Ambiente.
«L’attenzione al tema della sostenibilità, anche e soprattutto da parte dei più giovani – continua il Primo Cittadino – è per noi motivo di speranza. Con l’auspicio che possa essere un esempio per l’intera comunità, tale successo – conclude Greco – rappresenta un simbolo di incoraggiamento. Indagine conoscitiva sui danni causati dai rifiuti abbandonati sulla spiaggia e in mare a Cariati, è questo il titolo della proposta con cui l’Istituto cariatese è risultato tra i 12 vincitori del concorso, su 138 proposte presentate da tutta Italia».
La cerimonia di premiazione è stata aperta da Michela Fonte, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Senato, la quale si è complimentata con gli studenti per l’ottimo lavoro svolto. A seguito di un momento formativo sulla Costituzione, si è tenuto poi l’incontro con i Senatori Vilma Moronese e Patty L’Abbate.