Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

accoglienza

Crotone, sbarcano 127 migranti. In manette due scafisti

Arresto in flagranza per un moldavo e un russo. Anche 37 minori (di cui 4 non accompagnati) a bordo della barca a vela attraccata nel porto

Pubblicato il: 14/06/2021 – 19:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Crotone, sbarcano 127 migranti. In manette due scafisti

CROTONE Intorno alle 6 di lunedì 14 giugno nel porto di Crotone è giunta, scortata da personale della Capitaneria di Porto, una imbarcazione a vela di circa 15 metri con a bordo 127 migranti (69 maschi adulti, 21 donne, 37 minori, di cui 4 non accompagnati), provenienti da Iran, Iraq, Siria e Palestina, nonché un cittadino moldavo e uno russo.
Alle operazioni di sbarco presso il porto di Crotone è intervenuto il funzionario di turno della locale Questura, personale dell’Ufficio Immigrazione, della Squadra Mobile, della Polizia Scientifica, dell’Upgsp, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa, tutti muniti di sistemi di protezione individuale.
Dopo un primo screening sanitario presso il porto e la prima identificazione i migranti sono stati condotti da personale della Questura presso il Regional Hub “S. Anna” di Isola Capo Rizzuto.
Personale della Squadra Mobile e della Capitaneria di Porto, all’esito delle attività investigative condotte congiuntamente, hanno proceduto, all’arresto in flagranza di reato di C.D., moldavo, classe 1993, e di I.D., russo, classe 1984, perché ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Terminati gli accertamenti di rito, i due soggetti, su disposizione del pm di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, sono stati associati presso la Casa Circondariale di questo capoluogo.

Argomenti
Categorie collegate

x

x