Arriva il decreto del Viminale: elezioni il 3 e 4 ottobre
Fissate le date per le amministrative di autunno. Per le Regionali arriverà l’atto del presidente reggente. In Italia saranno coinvolti un totale di 12 milioni di elettori

ROMA Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Il ministro non sceglie la data del voto anche per le Regionali (la Calabria è l’unica regione che andrà alle urne); sarà il presidente reggente Spirlì – come più volte ribadito – a firmare il decreto di indizione delle elezioni nelle stesse date.
I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.