Ultimo aggiornamento alle 11:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

verso il voto

Arriva il decreto del Viminale: elezioni il 3 e 4 ottobre

Fissate le date per le amministrative di autunno. Per le Regionali arriverà l’atto del presidente reggente. In Italia saranno coinvolti un totale di 12 milioni di elettori

Pubblicato il: 03/08/2021 – 19:36
Arriva il decreto del Viminale: elezioni il 3 e 4 ottobre

ROMA Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Il ministro non sceglie la data del voto anche per le Regionali (la Calabria è l’unica regione che andrà alle urne); sarà il presidente reggente Spirlì – come più volte ribadito – a firmare il decreto di indizione delle elezioni nelle stesse date.
I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb