Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lo show

Armonie d’arte, un viaggio nel mondo dell’amore

La voce di Andrea Camilleri e la musica suonata da Michele Marco Rossi stregano i visitatori del Parco Scolacium

Pubblicato il: 19/08/2021 – 12:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Armonie d’arte, un viaggio nel mondo dell’amore

CATANZARO La voce inconfondibile di Andrea Camilleri, un giovane e talentuoso musicista, Michele Marco Rossi, il tema dell’amore come filo conduttore e una location, il Parco Archeologico Scolacium, che continua a stupire e a stregare i visitatori: sono gli elementi che hanno reso unico e suggestivo lo spettacolo “Intelletto d’amore (e altre bugie)”, rientrante nella programmazione di Armonie d’Arte Festival, curato da Chiara Giordano, che continua a stupire per la sua varietà e qualità.
Una prima assoluta per la particolarissima performance.Un lavoro inedito nato dalla collaborazione tra il musicista Michele Marco Rossi e il grande scrittore siciliano che, appena un mese prima della scomparsa, ha registrato personali riflessioni sull’amore, con la sua nota brillantezza, intelligenza e profondità, a partire dalla poetica dantesca. Una vera chicca, in quanto trattasi dell’ultima testimonianza artistica e vocale esistente di Camilleri. Un progetto – coprodotto da Accademia Filarmonica Romana, Associazione Barattelli, Associazione Appassionata Macerata, Fondazione Teatri Reggio Emilia, Fondazione Perugia Musica Classica, Unione Musicale Onlus – che si articola in 4 fasi (Amore-Sacro, Amore-Sesso, Amore-Potere, Amore-Colpa), ognuna legata ad un pezzo commissionato a compositori contemporanei della scena internazionale: Matteo Franceschini, Noriko Baba, Vittorio Montalti, Pasquale Corrado. Il resto del repertorio ha coinvolto altri autori: un Anonimo Medievale, Prokofiev, Sollima, De André, Marin Marais, Hildegard von Bingen, Paolo Aralla. Quest’ultimo ha curato anche i live elettronici.
Michele Marco Rossi è riconosciuto come uno dei musicisti della nuova generazione di riferimento nella nuova musica ed è dedicatario dei lavori per violoncello solo di molti tra i più importanti compositori a livello internazionale: Fabio Vacchi, Ivan Fedele, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati, Lucia Ronchetti, Filippo Perocco, Vittorio Montalti, Noriko Baba tra gli altri.

Argomenti
Categorie collegate

x

x