Ultimo aggiornamento alle 15:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

“Sud in Testa” a sostegno di Occhiuto, Caroppo: «Per la Calabria occasione storica»

A Catanzaro il leader del soggetto politico, che schiera Gaetano in Forza Italia. Il candidato governatore: «Fucina di classe dirigente»

Pubblicato il: 23/08/2021 – 17:13
“Sud in Testa” a sostegno di Occhiuto, Caroppo: «Per la Calabria occasione storica»

CATANZARO Non ci sarà una lista ma un consistente «contributo di idee» della Calabria. Il “Sud in Testa” scende in campo per le Regionali in Calabria a sostegno del candidato presidente del centrodestra Roberto Occhiuto con l’obiettivo di aiutare il cambiamento della nostra terra: a lanciare la sfida del soggetto politico, in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Occhiuto è stato il fondatore e coordinatore nazionale di “Sud in Testa”, l’europarlamentare Andrea Caroppo, affiancato dall’editore Salvatore Gaetano, candidato nella lista di Forza Italia nella circoscrizione centrale in quota “Sud in Testa”, e dal neo coordinatore regionale del movimento, Vincenzo Olivadese. Tutti e tre con un passato nella Lega, dalla quale hanno preso, anche fragorosamente, le distanze.

Caroppo: «Per la Calabria occasione storica»

«”Sud in Testa” in realtà torna in Calabria perché è una delle regioni che da subito ha sposato questo progetto che c’è da qualche anno, in una fase in cui il Sud era completamente fuori dall’agenda politica e qualche passo avanti c’è stato anche grazie al nostro contributo», ha detto Caroppo. «Oggi – ha proseguito – il Sud e la Calabria hanno un’occasione storica, sembrano luoghi comuni da campagna elettorale ma questa campagna elettorale per la Calabria è davvero più importante di tutte le altre perché arriva in un contesto nazionale e internazionale, con il Pnrr che capita una volta ogni secolo, e questo è il momento decisivo per pianificare e programmare. Riteniamo che con l’indicazione di Occhiuto ci siano tutte le condizioni adeguate per avere un presidente giovane al punto giusto ma con esperienza e con idee innovative ma anche con spalle solide e coperte anche livello nazionale per poter affrontare una sfida titanica. Noi – ha sostenuto il coordinatore nazionale di “Il Sud in Testa” – vogliamo dare il nostro contributo in termini di idee manche di uomini e donne che possono incarnare queste idee. Abbiamo ritenuto di sostenere la candidatura di Occhiuto e di farlo attraverso una figura come Salvatore Gaetano, candidato nel collegio centro, Catanzaro-Crotone-Vibo, un uomo del fare. È candidato con Forza Italia sotto l’insegna del Ppe di cui Sud in testa fa organicamente parte. Non presentiamo una lista, non vogliamo unirci all’ennesima lista, il nostro è un progetto per la Calabria a lungo termine, privilegiamo i contenuti e le persone, non abbiamo la voglia di fare percentuali ma vogliamo compartecipare alla costruzione del cambiamento della Calabria». Caroppo ha poi riferito che «con il candidato presidente ci siamo già da tempo confrontati in maniera approfondita sulle tante opportunità che l’Europa mette a disposizione, dal Pnrr ad alcuni sostenni diretti. I temi sono tanti, ci sono problemi atavici e classici, sempre dibattuti e mai risolti come il gap infrastrutturale, lo sviluppo del turismo, la gestione adeguata dei rifiuti. Accanto agli asset tradizionali la Calabria, come altre regioni del Sud, ha bisogno di tornare a essere produttiva attivando settori innovativi ed emergenti come l’aerospazio, le catene del valore, l’idrogeno, le rinnovabili in generale: la Calabria non può mancare questo treno. Riteniamo che su questo possiamo dare il nostro contributo di idee».

Occhiuto: «Qui una fucina di classe dirigente»

Per Occhiuto «”Sud in Testa” può essere una fucina importante di classe dirigente. Noi dobbiamo affermare un nuovo modo di fare politica in Calabria. Non dobbiamo limitarci alle rivendicazioni, dobbiamo pretendere che ci sia la giusta attenzione del Paese e del governo nazionale verso la Calabria ma dobbiamo dimostrare che in Calabria c’è una classe dirigente che non chiede assistenzialismo. Sono felice di essere qui con Andrea Caroppo, con il nostro candidato Salvatore Gaetano, candidato in Forza Italia ma che fa riferimento a questa esperienza radicata in tutto il Mezzogiorno, perché tutti insieme vogliamo dimostrare che c’è una classe dirigente che vuole stare a schiena dritta e senza complessi rispetto alla classe dirigente del resto del Paese. Il nostro obiettivo – ha ribadito il candidato presidente – è dimostrare al Paese una Calabria che il Paese non si aspetta».

Gaetano: «In campo per il cambiamento»

A sua volta Gaetano ha garantito che «”Sud in Testa” sarà molto vicino al presidente Occhiuto, perché lo consideriamo la finestra aperta al cambiamento della Calabria. L’obiettivo è capovolgere il tavolo ponendo il Sud davanti a tutto. Ci sono tante emergenze ma anche tante potenzialità: sono necessari grandi progetti e una visione per la Calabria. Tra gli obiettivi prioritari – ha rimarcato Gaetano – c’è quello di trattenere in Calabria gli oltre 300 milioni all’anno oche paghiamo alle altre regioni per i calabresi che hanno bisogno di cure e trattenere qui i giovani facendo tornare chi è andato via costruendo occasioni di lavoro e sviluppo. Nessuno ha la bacchetta magica ma occorre visione e penso che Occhiuto dall’alto della sua esperienza sia il profilo ideale». A concludere Olivadese: «Attorno a noi abbiamo tanti consensi e tante espressioni del territorio che guardano con grande attenzione a questo soggetto. Noi crediamo nel Sud, nelle sue potenzialità e nelle sue migliori energie. C’è tanto da lavorare ma lo faremo con passione e massima dedizione. E siamo certi che il presidente Occhiuto farà bene per la Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x