Ultimo aggiornamento alle 20:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

caos sanità

Corigliano Rossano, visita di La Regina: dopo 10 giorni riapre il pronto soccorso del “Compagna”

L’assenza contemporanea di due medici aveva mandato in tilt le turnazioni. Il commissario dell’Asp ha cooptato sanitari da altri ospedali

Pubblicato il: 09/09/2021 – 14:11
di Luca Latella
Corigliano Rossano, visita di La Regina: dopo 10 giorni riapre il pronto soccorso del “Compagna”

CORIGLIANO ROSSANO Una visita per risolvere il problema. Il commissario dell’Asp di Cosenza, questa mattina si è recato all’ospedale “guido Compagna” di Corigliano Rossano. Da dieci giorni il pronto soccorso del presidio ospedaliero è chiuso a causa della positività di medico e la malattia di un altro sanitario, assenze che hanno letteralmente mandato in tilt la turnazione del personale. E così il direttore del dipartimento di emergenza urgenza dello spoke di Corigliano Rossano, Natale Straface, si è trovato costretto a dover chiudere il pronto soccorso di Corigliano e dirottare l’utenza al “Giannettasio” di Rossano.
La visita di La Regina è servita a sbloccare la situazione perché da domani il pronto soccorso di Corigliano riaprirà battenti. Il commissario ha garantito il rafforzamento della pianta organica cooptando medici da altri reparti a turno e da altri ospedali dell’azienda sanitaria.
Il problema causato dalla carenza di risorse umane, tuttavia, permane, pur nella difficoltà di reperire operatori sanitari sul mercato del lavoro. L’emergenza Covid è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e scoperto i nervi di una rete già – e atavicamente – fragile.
Problema risolto, insomma, ammesso che non sia solo un effetto placebo che mostrerà i suoi effetti collaterali nei reparti da cui si attinge il personale. La solita storia della coperta corta che oggi assume più i connotati di una pezza. (l.latella@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb