Gli ingegneri gestionali dell’Unical si affermano nella “IG for You Challenge”
Premio nella competizione per che analizza il funzionamento di un’azienda virtuale. Il team dei vincitori

Conclusa la IX edizione di IG for You Challenge, con 4 Università premiate nelle diverse categorie previste dalla competition. Università della Calabria: Team vincente Business Game Competition con il team RED composto da Luigi Giordano, Martina Francomano, Sara Nicaso, Alessia Ciacco, Antonio Avati e Giuseppe Ferrarelli. Al secondo posto si è classificato il team YELLOW dell’Università di Salerno composto da Ugo Sinfarosa, Salvatore Brillante, Marianna Scala, Vincenzo Calabrese e Alberto Pentagallo e al terzo il team PINK dell’Università di Palermo composto da Simone Caruso, Emanuele Gravina e Antonino Gagliardo. Il premio viene assegnato al team che gestisce al meglio, attraverso capacità di analisi e gestionali, e round dopo round, le performance di un’azienda virtuale in un mercato innovativo.
Università di Palermo: Premio IG Ranking: assegnato a Simone Caruso; il premio è destinato al laureando che risponde nel minor tempo a quesiti tecnici e professionali che riguardano la figura dell’Ingegnere Gestionale.
Università del Salento: Premio Team Working con il team BLU composto da Nicola Longo, Gloria Birtolo e Gabriele Lorito assegnato dalle aziende Mentor al miglior team che ha dimostrato, al proprio interno, di gestire al meglio i processi di comunicazione e interazione.
Università di Bari: Premio Pitch Yourself: assegnato a Bianca Girardi; il premio è destinato al laureando che in tre minuti ed in inglese, è riuscito a comunicare meglio il proprio percorso di studi, le passioni e gli obiettivi professionali per il futuro.
Gianpaolo Iazzolino, in rappresentanza dei docenti delle 9 Università partecipanti (Politecnico di Bari, Università della Calabria, Catania, Federico II e Parthenope di Napoli, Palermo, Roma “Tor Vergata”, Salento e Salerno) ha espresso soddisfazione per un evento, che anno dopo anno, è riuscito ad essere oltre ad un evento formativo, anche una efficace rampa di lancio per molti laureandi e laureati nel mondo del lavoro.
La partecipazione in qualità di Mentor di aziende come Amplifon, Bricocenter, Deloitte, Engineering, EY, Generali, Leroy Merlin, Lipari Consulting, NTT Data e Procter & Gamble dimostra come la figura dell’Ingegnere Gestionale, è fortemente richiesta nell’attuale contesto economico, grazie alla specificità di una figura che si caratterizza per un approccio sistemico e interdisciplinare in grado di leggere in modo efficace uno scenario competitivo fortemente dinamico.
Il supporto tecnico-organizzativo è stato curato come ogni anno dal team di Artémat, da sempre impegnata in progetti innovativi di gamification e talent acquisition. Anche in questa edizione Artémat è riuscita ad inserire nel format, nuovi elementi e strumenti in grado di valorizzare i talenti presenti nelle Università e favorire un punto di incontro e dialogo tra mondo universitario ed importanti realtà aziendali.