Allerta rossa su Reggio Calabria, Falcomatà proroga la chiusura delle scuole – VIDEO
Il primo cittadino firma in diretta l’ordinanza che prevede anche la chiusura al transito veicolare del lungomare. «Non si registrano molti danni in queste ore»

REGGIO CALABRIA Prorogata di altre 24 ore l’allerta meteo nella zona cittadina. Di conseguenza, il sindaco Giuseppe Falcomatà firma in diretta facebook l’ordinanza con la quale proroga a sua volta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e il transito sul lungomare per tutelare dall’eventuale pericolo di «caduta rami o comunque di danni legati al maltempo».
Già questo 25 ottobre la giornata è stata interessata dagli episodi climatici avversi, ma – secondo il primo cittadino – «non si sono registrati tantissimi danni o comunque irreparabili», frutto anche del «lavoro fatto nelle scorse settimane». Falcomatà ringrazia quindi l’Ufficio tecnico del Comune, la polizia municipale, la protezione civile e la società partecipata “Castore” dopo aver elencato gli interventi di queste ore tra cui il ripristino del semaforo del quartiere Pellaro e i «doverosi interventi sull’illuminazione pubblica».
«La notizia di queste ore è che non si è allagato il sottopasso di San Leo» dice sorridendo il primo cittadino. L’allerta rossa si protrarrà comunque per le prossime 24 ore e per questo, il provvedimento firmato in diretta, si è reso necessario «nel pieno rispetto delle regole e per la tutela dei nostri concittadini».
E sulla chiusura delle scuole conclude con una battuta ai ragazzi: «Non esultate troppo perché sono giorni di scuola che dovrete recuperare. Vi invito a utilizzare questo tempo per prepararvi al meglio alle prossime interrogazioni e compiti in classe».
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=314&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fgfalcomataufficiale%2Fvideos%2F272036991431898%2F&show_text=false&width=560&t=0" width="560" height="314" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowfullscreen="true" allow="autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share" allowFullScreen="true"></iframe>