Medicane, sale l’allarme in Calabria. Allerta rossa nel Catanzarese
Venti di burrasca e forti precipitazioni anche in parte del Crotonese. Nel Capoluogo scuole e alcune attività chiuse

CATANZARO È allerta rossa, a partire dalle 15 di oggi e per tutta la giornata di domani, sulla fascia ionica Catanzarese e, in parte, Crotonese. È questo il tenore del Messaggio di allertamento meteo diffuso dalla Protezione civile regionale della Calabria. Già da oggi e per la giornata di domani, secondo le previsioni, si «prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale».
I fenomeni saranno accompagnati da «rovesci di forte intensità, locali grandinate e frequente attività elettrica». Previsti anche «venti da forti a burrasca, in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte e Mareggiate lungo le coste esposte».
Oltre che sul Catanzarese, le precipitazioni più intense sono attese sul versante Ionico della provincia di Reggio Calabria, sul Vibonese e sul Crotonese dove per oggi è stata segnalata l’allerta arancione, mentre da domani è prevista gialla.
Oggi gran parte della regione è sferzata da venti forti, con precipitazioni in varie località.
A Catanzaro chiuse scuole e diverse attività
In considerazione dell’allerta rossa, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, ha disposto, fino alla mezzanotte di domani, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado – compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche – e degli impianti sportivi, pubblici e privati, della città. Inoltre è stata disposta la chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo e l’interdizione della sosta di persone o mezzi lungo le fasce di rispetto di tutti i corsi d’acqua.