Ultimo aggiornamento alle 20:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

le scelte

Ecco la giunta Occhiuto. «Pronti a cambiare la Regione». I nomi dei nuovi assessori

Tre deleghe (Princi, vicepresidente, Gallo e Varì) per l’area forzista. Due a Fdi. Minasi in giunta e alla Lega la presidenza del Consiglio. Bocciato Spirlì, non sarà della squadra. Presto il nome …

Pubblicato il: 08/11/2021 – 22:48
Ecco la giunta Occhiuto. «Pronti a cambiare la Regione». I nomi dei nuovi assessori

CATANZARO Due postazioni a Fratelli d’Italia, tre a Forza Italia, per la Lega un posto in giunta e uno alla presidenza del consiglio regionale (spoiler: non c’è Nino Spirlì). E, infine, un supertecnico il cui nome Roberto Occhiuto rivelerà nei prossimi giorni. Il dado, comunque, è tratto. E la Regione ha una giunta nella pienezza delle proprie funzioni a più di un anno dalla morte della presidente Jole Santelli. Trovare gli equilibri tra alleati non è stata una passeggiata, ma alla fine il lavoro di cucitura tra aspirazioni, vincoli di Statuto e contrappesi geografici è terminato. A Forza Italia Occhiuto affiderà tre assessorati: vanno a Giuseppina Princi, preside del liceo Vinci già in predicato di essere candidata del centrodestra a Reggio Calabria e parente del deputato Francesco Cannizzaro, e Gianluca Gallo, recordman di consenso alle ultime Regionali con oltre 22mila voti, che dovrebbe essere confermato all’Agricoltura. Tecnico d’area è il vibonese Rosario Varì, avvocato indicato come vicino al senatore (e coordinatore regionale forzista) Giuseppe Mangialavori. Conferma per l’ambita delega al Turismo per Fausto Orsomarso, assessore uscente di Fratelli d’Italia. Sarà nella squadra in rappresentanza di Fdi anche Filippo Pietropaolo, ex consigliere regionale non rieletto nella provincia di Catanzaro. Per la Lega entrerà in giunta un’aspirante consigliera non eletta, l’uscente Tilde Minasi. Tramonta definitivamente, dunque il ticket con Nino Spirlì. Dopo la frecciata di Occhiuto sui 200 milioni di fondi Covid persi durante la sua reggenze, l’ex reggente pareva fuori dalla partita: così è stato. Sempre in quota Lega la presidenza del Consiglio regionale, che non andrà a un reggino ma a un catanzarese: il consigliere Filippo Mancuso.

Occhiuto: «Faremo un buon lavoro per cambiare la Regione»

«Avevo promesso di varare il governo regionale nei tempi previsti dallo Statuto, appena dieci giorni dopo la mia proclamazione a presidente, e l’ho fatto. Rompendo, peraltro, una consuetudine di lungaggini e trattative travagliate. Sono soddisfatto del lavoro fatto in queste settimane con gli alleati di centrodestra, con i leader nazionali, con le personalità tecniche che abbiamo consultato per costruire questa squadra. Avremo un mix di politici e di figure esterne – che penso possa fare un buon lavoro per cambiare la nostra Regione».

«Priorità nelle Commissioni per Coraggio Italia, Forza Azzurri e Udc»

«Alcune formazioni politiche della coalizione – continua Occhiuto – non avranno purtroppo rappresentanza in giunta, e me ne dispiace, perché tutti hanno contribuito al massimo delle proprie forze per conseguire la grande vittoria del centrodestra alle scorse elezioni. Penso a Coraggio Italia, a Forza azzurri e all’Udc».
I partiti che non saranno nella squadra «avranno la priorità nell’indicare le figure che riterranno le migliori per i ruoli chiave nell’Assemblea legislativa. Ad eccezione della presidenza del Consiglio regionale, che per decisione della coalizione di centrodestra, sarà guidata da un rappresentante della Lega».

Gli assessori

Giusy Princi, vice presidente, alla quale ho delegato le seguenti materie: Istruzione, università, ricerca Lavoro e formazione professionale; Bilancio, Azioni di sviluppo per la città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gianluca Gallo, con delega alle seguenti materie: Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; aree rurali.

Fausto Orsomarso, con delega alle seguenti materie: Turismo, Marketing territoriale e Mobilità.

Tilde Minasi, con delega alle politiche sociali

Rosario Varì, con delega allo Sviluppo Economico e agli Attrattori Culturali.

Filippo Pietropaolo, con delega alla Organizzazione della burocrazia regionale e Risorse Umane.

L’ultimo assessore sarà un tecnico

«A questo elenco – aggiunge Occhiuto – manca un ultimo assessore dal profilo tecnico, una personalità, che ci darà un contributo fondamentale, e che vi comunicherò nei prossimi giorni. Presto faremo la prima riunione di giunta, e inizieremo subito dopo a programmare le iniziative da intraprendere per scrivere insieme il futuro della Calabria. Ho chiesto che l’insediamento del Consiglio regionale avvenga nel primo giorno utile, lunedì prossimo. Ci sono troppe cose da fare e governo regionale e consiglio devono mettersi subito al lavoro. Congratulazioni, dunque, ai neo assessori e buon lavoro a tutti noi». Occhiuto annuncia anche, nel video pubblicato su Instagram (vedi sopra) la data del primo consiglio regionale della nuova legislatura: l’assemblea si riunirà il prossimo 15 novembre.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x