L’intelligence di Kiev: «Rischi di un attacco chimico nel Donbass»
La Russia lancia un’offensiva a tutto campo e accusa l’Ucraina di aver boicottato la tregua

La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina «da tutte le direzioni». Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca. La Russia ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo afferma un funzionario del Pentagono, sottolineando che Vladimir Putin ha chiamato anche i riservisti per l’invasione.
Intanto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, annuncia il coprifuoco in città dalle 17 alle 8: «Chi sarà trovato in strada sarà trattato da nemico». Ma mentre l’operazione russa in Ucraina continua, Zelensky lancia appelli a vertici Ue e capi di Stato affinché il suo Paese venga accolto nell’Unione e le banche russe vengano escluse dalla piattaforma “Swift”. Di questo parla con Draghi, che assicura assistenza e si dice d’accordo su “Swift”, poi chiede a Berlino e Budapest di avere il «coraggio» di fare la battaglia L’Ungheria dà il via libera. Ma tra Kiev e Mosca è guerra anche sul bilancio dell’offensiva: secondo la Russia sono stati colpiti 821 obiettivi militari e nessuno civile. Mentre per Kiev è stato colpito un palazzo residenziale: ancora ignoto il numero di feriti.

La battaglia di Kiev. Civili in fuga dalla capitale. Mosca: «Niente tregua»
L’intelligence ucraina: «Possibili attacchi chimici russi nel Donbass»
L’intelligence ucraina ha ricevuto informazioni su possibili attacchi chimici russi sotto falsa bandiera nelle zone in mano ai separatisti di Donetsk del Donbass, la cui responsabilità verrebbe poi attribuita a Kiev. Lo riferiscono media ucraini, secondo cui alla popolazione locale filo-russa e ai militari di Mosca sarebbero state distribuite maschere antigas per proteggersi da possibili esplosioni di serbatoi industriali con prodotti chimici.

Stazione centrali di Kiev presa d’assalto
La stazione centrale di Kiev è presa d’assalto da chi ha deciso di lasciare la capitale ucraina. Lo ha constatato l’inviato dell’ANSA sul posto. I treni sono infatti gratuiti, basta aspettare (il servizio è limitato) e salire a bordo. Naturalmente i convogli sono stracolmi. Anche perché c’è chi non ha neppure una direzione prestabilita: corre in stazione e sale sul primo treno in partenza da Kiev. Poi si vedrà.

«L’Ucraina ha fatto fallire la tregua»
Il Cremlino accusa l’Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati e ha annunciato che nel pomeriggio riprenderà l’avanzata delle forze russe in Ucraina, secondo il piano operativo, a causa dell’assenza di negoziati che Mosca imputa a Kiev. Lo riporta la Tass.
Zelensky incita alla resistenza

Il presidente ucraino Zelensky si è appellato al popolo affinché non deponga le armi e difenda Kiev assicurando che a breve «arriveranno le armi dai partner» anche europei. Ma mentre Zelensky incita alla resistenza via Twitter, dicendo di aver ricevuto rassicurazioni sugli aiuti anche dal presidente francese Macron, parte l’allarme di un nuovo raid aereo nella capitale e il bilancio si aggrava. Secondo il portavoce del ministero della Difesa russo, Konashenkov, durante la notte sono stati colpiti «821 infrastrutture militari ucraine, di cui 14 piste di atterraggio militari, 19 centri di controllo e nodi di comunicazione, 24 sistemi di difesa aerea missilistica S-300 e Osa, 48 stazioni radar. E sono stati abbattuti 7 aerei da combattimento, 8 elicotteri, 7 droni, 87 carri armati e 28 lanciamissili».
«Gli occupanti (russi, ndr) volevano bloccare il centro del nostro Stato e mettere i loro burattini qui come a Donetsk. Abbiamo infranto i loro piani», ha detto poi Zelensky parlando alla nazione in un videomessaggio.
Zelensky parla, inoltre, di «momento cruciale» per decidere «una volta per tutte» sull’adesione dell’Ucraina all’Ue e Macron convoca il Consiglio di Difesa perché «questa guerra durerà molto a lungo e dobbiamo prepararci». Anche fuori dai confini ucraini, infatti, il conflitto non dà tregua. Biden ordina che sia immediatamente fornita all’Ucraina assistenza militare per 600 milioni di dollari.
La Cnn mostra il dispiegamento di un dispositivo russo capace di lanciare missili termobarici
The russian army has deployed the TOS-1 heavy flamethrower which shoots thermobaric rockets, the was South of Belgorod. pic.twitter.com/XCxMI3bNB3
— Frederik Pleitgen (@fpleitgenCNN) February 26, 2022