Ultimo aggiornamento alle 15:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La proposta

Fiere nel Cosentino, Caracciolo: «La Regione valuti la possibilità di acquisire l’area della ex Comac»

Il sindaco di Montalto Uffugo scrive al presidente Occhiuto: «Da anni Cosenza e l’area urbana sono prive di un quartiere espositivo»

Pubblicato il: 01/04/2022 – 20:45
Fiere nel Cosentino, Caracciolo: «La Regione valuti la possibilità di acquisire l’area della ex Comac»

MONTALTO UFFUGO «Il presidente della Regione valuti la possibilità di acquisire l’area della ex Comac, nel comune di Montalto Uffugo, per adibirla a centro fieristico». È quanto scrive il sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, in una lettera inviata al governatore, Roberto Occhiuto.
Il primo cittadino, evidenzia che «da anni, la città di Cosenza e l’area urbana, sono privi di un quartiere fieristico che possa dare lustro alla Provincia».
«Pertanto – scrive Caracciolo – gli espositori di tutta Italia incontrano enormi difficoltà ogni volta che intendono proporre iniziative nella nostra Provincia. Ciò costituisce un vulnus per il territorio ed un limite anche per la crescita degli imprenditori locali. Sul territorio che amministro è stata realizzata una struttura (ex Comac) con grandi spazi e possibilità di incremento della struttura stessa, a poca distanza dallo svincolo autostradale di Montalto Uffugo, che ben si presterebbe al rilancio di un quartiere fieristico provinciale. La società proprietaria è stata dichiarata fallita ed il curatore fallimentare Paolo Florio ha messo in vendita il complesso che, allo stato, non ha registrato estimatori».
«Per effetto delle aste deserte che si sono succedute – sottolinea ancora il primo cittadino di Montalto Uffugo – il valore originariamente stabilito (circa 18 milioni di euro) si è ridotto a circa 3,5 milioni di euro. Una cifra di certo inaccessibile per un’amministrazione comunale in riequilibrio finanziario come la mia, ma alla portata dell’Ente Regione ove sussista la volontà di rilanciare questa importante infrastruttura e, allo stesso tempo, realizzare un quartiere fieristico degno di questo nome».
Per questi motivi Caracciolo invita il presidente «ad operare, di concerto con la Giunta e il Consiglio Regionale, valutazioni in merito».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x