Ultimo aggiornamento alle 14:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Le ceramiche di Vizzacchero e l’opera per il Papa. «Bellezza senza tempo dell’artigianato calabrese»

Il presidente del consiglio regionale Mancuso ha voluto incontrare l’artigiano di Le Castella. «Perfetto incontro tra innovazione e tradizione»

Pubblicato il: 08/04/2022 – 14:38
Le ceramiche di Vizzacchero e l’opera per il Papa. «Bellezza senza tempo dell’artigianato calabrese»

REGGIO CALABRIA «Storie e realtà, ricche di arte e tradizione, raccontano la bellezza senza tempo dell’artigianato calabrese, caratterizzato da una rilevante presenza di imprese, soprattutto medie e piccole che, nonostante le difficoltà di questi anni, si sono ritagliate un importante spazio di visibilità grazie alla loro professionalità, finendo per diventare un vero e proprio brand per i territori». Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che ha voluto incontrare l’artigiano ceramista de Le Castella – Isola Capo Rizzuto Emanuel Vizzacchero: «Tra i tanti e bravi artigiani ceramisti – ha detto – la cui produzione è segnata da tracce del passato, come tutta la produzione del settore influenzata dalla cultura delle popolazioni che nei secoli hanno abitato la Calabria, ma anche da maestria, fantasia e talento».
Le sue ceramiche, come “Calipso” e  altre “teste” che attingono all’arte della Magna Grecia e con le quali Vizzacchero mescola tradizione e innovazione, hanno ottenuto significativi riconoscimenti. In rappresentanza della provincia di Crotone, l’artista ha partecipato al Premio Mirabilia ArtinArt di Matera. La sua ‘bottega’, inoltre, è stata insignita con il contrassegno di origine e qualità da parte della Regione Calabria.
Il presidente Mancuso ha voluto congratularsi con  Emanuel Vizzacchero, «anche perché una sua opera, assieme ad altre che testimoniano l’autenticità del lavoro manifatturiero crotonese, è stata donata dalla Camera di Commercio di Crotone a Papa Francesco Bergoglio durante un recente incontro».  
L’opera accolta dal pontefice è la copia di un capo di Cristo rivisitata in chiave moderna con la tecnica della maiolica. «A sua bellezza – ha commentato Mancuso – espressione di sapienza ed eccellente manualità, fa onore alla Calabria tenacia e laboriosa, la cui identità culturale è legata all’artigianato e alle sue storiche tecniche di lavorazione».  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x