Ultimo aggiornamento alle 20:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Amministrative 2022

Colpo di scena ad Amantea, Socievole pronto a scendere in campo

L’ex manager al lavoro per chiudere una propria lista. Una candidatura rischia di scompaginare i piani degli altri 4 candidati sindaco

Pubblicato il: 19/04/2022 – 13:28
di Roberto De Santo
Colpo di scena ad Amantea, Socievole pronto a scendere in campo

AMANTEA Potrebbe esserci un quinto candidato a sindaco per Amantea. Ed è una candidatura che potrebbe scompaginare diversi piani dei concorrenti che finora si sono fatti avanti per le prossime amministrative cittadine. Luigi Socievole, con una lunga esperienza alle spalle nel mondo degli istituti di credito del Mezzogiorno, sarebbe pronto a rompere gli indugi e presentare un proprio schieramento per sferrare l’assalto alla conquista del municipio. I primi decisivi passi in questa direzione sono stati già compiuti. Socievole, infatti, sta già sondando il terreno per chiudere la propria lista con personalità di peso sul territorio. E attorno alla sua figura si sarebbero concentrate diverse attenzioni per lo spessore dimostrato nella sua lunga esperienza di gestione economica-amministrativa di banche come la Carime-Gruppo Intesa di cui è stato capo area per la Basilicata e Calabria. Già amministratore delegato della Popolare di Calabria, Socievole può così vantare doti decisamente importanti per puntare a risanare i malconci conti delle casse comunali di Amantea visto che la città versa da anni in uno stato di dissesto finanziario: per pareggiare i conti occorrerà una cifra mostre di circa 12 milioni di euro. Da qui il consenso che avrebbe già raccolto attorno ad una sua sempre più probabile candidatura.
A far propendere l’ex manager bancario a schierarsi in prima persona, per sua stessa ammissione, «le forti fibrillazioni registrate nel campo politico locale che non avrebbero prodotto elementi concreti per garantire un progetto di rilancio serio di Amantea».
Socievole era dato tra i papabili alla carica di sindaco da tempo. Poi un suo avvicinamento al progetto di Silvio Clemente fino alla scelta di marciare in prima persona. Un passaggio che starebbe già creando un effetto terremoto all’interno delle altre liste che si sono dichiarate in corsa per dare un’amministrazione ordinaria ad Amantea dopo oltre 2 anni di commissariamento per infiltrazione mafiosa.
Molte personalità che erano date per certe tra le fila soprattutto dei candidati in pectore – come lo stesso Silvio Clemente ma anche di Enzo Pellegrino e per ultimo Gianfranco Suriano – starebbero valutando un eventuale passaggio con questo nuovo schieramento che conterebbe su appoggi anche da parte di esponenti politici di peso regionale. L’ex manager avrebbe anche un nutrito gruppo di sostenitori nella popolosa frazione di Campora San Giovanni in piena fibrillazione per una possibile “secessione” da Amantea. Un elemento non di secondo piano per le aspirazioni di questo nuovo schieramento che si sta formando attorno alla figura del manager.
E non è escluso che proprio la discesa in campo di Socievole possa alla fine portare a far fare un passo indietro a chi già si era lanciato nell’agone politico a caccia del posto da primo cittadino.
Rendendo la partita delle amministrative di Amantea ancora più complessa. Una partita che al momento vede come giocatori ufficiali quattro personalità: Silvio Clemente, Enzo Pellegrino, Tommaso Signorelli e Gianfranco Suriano. Candidature che però potrebbero a questo punto cambiare a circa un mese dal termine ultimo per presentare le liste. (r.desanto@corrierecal.it)



Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x