Ultimo aggiornamento alle 22:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la manifestazione

Vibo ricorda la vita spezzata di Filippo Ceravolo

Il 4 maggio, nel giorno del compleanno della giovane vittima di mafia, si terrà un incontro a Palazzo Gagliardi con il procuratore Camillo Falvo

Pubblicato il: 28/04/2022 – 20:29
Vibo ricorda la vita spezzata di Filippo Ceravolo

VIBO VALENTIA È nato il quattro maggio Filippo Ceravolo. Il 25 ottobre 2012 la sua vita si è schiantata contro i colpi d’arma da fuoco che lo hanno crivellato al calvario di Vazzano. Un’edicola votiva con scene della passione di Cristo ha visto anche la passione e la morte di un ragazzo di 19 anni.
Marcoledì 4 maggio la vicenda di Filippo verrà ricordata a Vibo Valentia, a Palazzo Gagliardi, dove l’Istituto italiano di Criminologia ha organizzato un  incontro al quale parteciperanno il padre di Filippo, Martino Ceravolo, il procuratore di Vibo Valentia, Camillo Falvo, l’avvocato della famiglia Ceravolo, Michele Gigliotti, e il docente di Criminologia Saverio Fortunato.
Un’occasione per tenere desta l’attenzione sulla morte di un innocente ragazzo di 19 anni agganciandosi anche – grazie alla moderazione del giornalista Rai Riccardo Giacoia – al libro “Vite spezzate” di Maria Maiolo.
Avrebbe compito 29 anni Filippo e in occasione del suo compleanno si ricorderà la sua vita di ragazzo pulito, vittima di una faida che ha insanguinato Soriano Calabro, quella tra le cosche Emanuele e Loielo.
L’attacco che il 25 ottobre 2012 ha ucciso Filippo era diretto a Domenico Tassone che guidava l’auto presa di mira da una pioggia di fuoco. Sul sedile del passeggero c’era Filippo Ceravolo che aveva chiesto un passaggio per tornare a casa visto che la sua auto era rotta. La famiglia Ceravolo è stata sempre tenace, non ha lasciato che il silenzio avvolgesse la vita di Filippo, anche a costo di sguardi “storti” e parole a mezza bocca ricevuti in paese.
E mercoledì quattro maggio si continuerà a parlare. (ale. tru.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x