“Amici in Comune”, al via in tribunale l’udienza per gli imputati
Inizia il processo scaturito dall’inchiesta della Gdf sui presunti illeciti per truccare bandi e concorsi a favore di imprenditori
PAOLA Questa mattina, al Tribunale di Paola si è tenuta la prima udienza del processo scaturito dall’inchiesta “Amici in Comune” che vede imputati Antonio Praticò (sindaco di Praia a Mare); Pasquale Lamboglia (ex sindaco di Tortora), Giovanni Antonio Argirò (Responsabile ufficio tecnico del comune dello stesso comune), Rosa Grisolia, Domenico Rocco, Stefano De Rosa, Giorgio De Rosa, Antonio Masturzo, Ernesto Lupinacci, Giovanni Condicelli, Nicola Gabriele. I finanzieri della Tenenza di Scalea coordinati dalla procura di Paola, guidata da Pierpaolo Bruni, – dal febbraio 2019 al 2021 – avevano accertato una serie di «plurime condotte collusive per truccare l’esito di gare di appalto ma anche di procedimenti amministrativi». Nove le gare “truccate”.
Le questioni preliminari
Dinanzi i giudici, i legali difensori degli indagati hanno discusso su questioni preliminari e avanzato richiesta di ammissione di prove. Nella prossima udienza il Tribunale sarà chiamato ad esprimersi in merito alle argomentazioni trattate ed alle questioni sollevate. (f.b.)