Ultimo aggiornamento alle 1:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’iniziativa

La solidarietà si allarga. Un flash mob per Gratteri nel giorno della strage di Capaci

Iniziativa di Goel per lunedì 23 maggio in piazza Santi Apostoli a Roma: «Ricordiamo Falcone ed impediamo che accada di nuovo»

Pubblicato il: 20/05/2022 – 16:19
La solidarietà si allarga. Un flash mob per Gratteri nel giorno della strage di Capaci

ROMA Un flash mob a sostegno di Nicola Gratteri e di tutti i magistrati e le forze dell’ordine che rischiano la vita contro il crimine organizzato. A lanciare l’iniziativa, denominata “Mai più stragi”, il gruppo cooperativo GOEL di Gioiosa Jonica che da appuntamento lunedì 23 maggio alle ore 11,30 in Piazza Santi Apostoli a Roma, in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci, «in cui ricordiamo – si legge in una nota del gruppo – la morte di Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta, promuoviamo una manifestazione a sostegno del procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri e di tutti i magistrati e le forze dell’ordine che rischiano la vita contro il crimine organizzato».
«È stato appena scoperto il progetto di un attentato con una bomba, alla vita di Gratteri – scrivono gli attivisti del Goel – come per Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, colpiti quando alcune scelte istituzionali li fecero apparire “isolati”. Noi organizzazioni della società civile ci sentiamo parte dello Stato e chi ci difende dalla violenza mafiosa è espressione democratica della nostra sovranità popolare. Per questo scendiamo in campo il giorno prima, per non correre il rischio di dover rimpiangere nulla il giorno dopo: commemorare è importantissimo, ma lo è anche impedire che accada di nuovo, difendendo chi è in prima linea quando è ancora in vita».
«Quello di lunedì 23 maggio alle 11,30, in piazza Santi Apostoli a Roma, è la prima tappa – concludono – di un percorso che aggregherà una rete a livello nazionale di tutte le organizzazioni che si riconosceranno in questo “dovere civico”, per arrivare a breve a un grande evento pubblico».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x