Rovesci e raffiche di vento, il maltempo si abbatte sulla Calabria – FOTO
Nel Cosentino la tettoia di uno stabilimento è finita sulla carreggiata sud dell’autostrada A2. Sottopassi allagati e alberi caduti

Un’ondata di maltempo si sta abbattendo in Calabria con rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. L’ingresso dell’aria fredda in quota da nord, convogliata dalla perturbazione in arrivo sul Sud Italia, in contrasto con la calda superficie del mare sta provocando forti temporali lungo l’alto Tirreno in spostamento verso sud-est.

Le province interessate da maggiori danni sono state il Cosentino e il Vibonese. Il forte vento ha divelto la tettoia di uno stabilimento finita sulla carreggiata sud dell’autostrada A2 fra Torano e Mongrassano, nel Cosentino, rendendone necessaria la chiusura nel tratto interessato, e ha divelto qualche tenda da sole lungo la costa tirrenica cosentina. Nel capoluogo di provincia i Vigili del Fuoco sono intervenuti per lievi criticità dovuta all’allagamento di sottopassi e alla presenza di qualche albero abbattuto sulle strade. Qualche automobilista è rimasto bloccato con l’auto nei sottopassi allagati. Sei gli interventi effettuati dai pompieri. Situazioni analoghe si sono verificate nel Vibonese, dove sono stati tre gli interventi. Nessun danno a persone. Per la giornata di oggi la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla.
Tetti e infissi divelti a Falerna

Un intervento dei Vigili del fuoco del comando di Catanzaro distaccamento di Lamezia Terme si è verificato questa mattina anche nel comune di Falerna per danni creati dalle condizioni meteo avverse. Tetti ed infissi divelti a causa di forti raffiche di vento. Parti di tegole di copertura e laterizi si sono riversate sulla sede stradale danneggiando alcune vetture. Intervento dei vigili del fuoco è valso alla messa in sicurezza della zona, alla rimozione di tegole in imminente pericolo di caduta ed al ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Non si registrano danni a persone.








