Ultimo aggiornamento alle 15:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’operazione

Sparatoria contro l’abitazione di un allevatore, sette arresti tra Cirò Marina e Napoli – NOMI

Gli indagati sono 10 e sono ritenuti vicini alla ‘ndrangheta cirotana. L’operazione è stata condotta dai carabinieri e coordinata dalla Dda di Catanzaro

Pubblicato il: 30/08/2022 – 13:26
Sparatoria contro l’abitazione di un allevatore, sette arresti tra Cirò Marina e Napoli – NOMI

CATANZARO Sei arresti sono stati eseguiti tra la scorsa notte e le prima ore di questa mattina, tra Cirò Marina e Napoli, dai carabinieri dell’Aliquota operativa del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cirò Marina e da quelli del Comando Provinciale partenopeo. L’operazione scaturisce da un’ordinanza del gip di Catanzaro Gabriella Pede, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, e ha portato due persone in carcere e quattro ai domiciliari. Gli indagati sono ritenuti vicino al locale di ‘ndrangheta di Cirò Marina e sono accusati, a vario titolo, di danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, ricettazione, detenzione abusiva e porto illegale in luogo pubblico di armi clandestine o comuni da sparo. I reati contestati sono aggravati dal metodo mafioso.
Le indagini, coordinate dalla Dda di Nicola Gratteri, sono nate in seguito a fatti avvenuti nella notte tra il 13 e il 14 agosto nel centro abitato di Cirò Marina dove sono stati sparati numerosi colpi di pistola e fucile e danneggiati veicoli e parti di un’abitazione. Questi beni appartengono a un pensionato di 78 anni e al figlio di 50 anni, allevatore, entrambi originari della zona.
Le indagini – attraverso l’esame delle immagini delle telecamere dei circuiti di videosorveglianza comunale e privati, insieme alle testimonianze fornite dalle vittime e da numerose persone informate sui fatti – hanno permesso di raccogliere gravi indizi sui fatti avvenuti a metà agosto.

Le misure cautelari

Sono destinatari di misura cautelare in carcere: Cataldo Cornicello, 43 anni, di Cirò Marina; Gianfranco Musacchio, 34 anni, di Cirò Marina; Pasquale Passarelli, 45 anni, di Napoli.
È stata applicata la misura degli arresti domiciliari a Dennis Cornicello, 20 anni, di Cirò Marina; Francesco Dell’Aquila, 50 anni, di Cirò Marina; Antony Dell’Aquila, 19 anni, di Cirò Marina; Salvatore Dell’Aquila, 45 anni, di Cirò Marina.
Sono indagati a piede libero: Luca Greco, 22 anni, originario di Cariati; Franco Cosentino, 48 anni di Cirò Marina e Francesco Ciccarelli, 43 anni, di Napoli.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x