Ultimo aggiornamento alle 14:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il progetto

Reggio, il porto si apre a yacht e navi da crociera: investimento da 33 milioni di euro

Operatori delle principali compagnie crocieristiche in visita in provincia per valutare investimenti e nuove rotte turistiche

Pubblicato il: 21/10/2022 – 7:03
Reggio, il porto si apre a yacht e navi da crociera: investimento da 33 milioni di euro

REGGIO CALABRIA Si è concluso a Palazzo della Cultura di Reggio Calabria “Pasquino Crupi”, il Fam trip delle compagnie crocieristiche nel territorio reggino. Una visita conoscitiva che ha coinvolto alcuni operatori delle principali compagnie di navigazione. Rappresentanti di Swan Hellenic, SilverSea, Holland America group, Le Ponant, Sea Dreams e Star Clipper, riuniti dalla partnership tra l’Autorità di sistema portuale, Città metropolitana e Comune di Reggio Calabria, in questi ultimi giorni hanno avuto la possibilità di scoprire ed approfondire alcune delle bellezze ed unicità culturali, naturali, paesaggistiche, artistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio.
Fra le mete visitate, insieme a Cristiana Laurà dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto, ci sono stati i boschi di Gambarie, la Costa Viola, il Museo archeologico nazionale, Pentedattilo, il Museo del Bergamotto e, più in generale, l’intero anello storico, culturale e artistico della città di Reggio Calabria.
«Un’ulteriore occasione – ha commentato il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace – nata dall’ottima sinergia attivata con l’Autorità di sistema portuale e con il Comune di Reggio Calabria, che ci consente di mostrare a operatori del settore le principali bellezze del nostro territorio e di proporre un circuito di visita appetibile ed in grado di intercettare i flussi turistici più consistenti in ambito internazionale che guardano con molto interesse al nostro territorio».
L’iniziativa complessiva è coincisa con la presentazione, nei giorni scorsi a Palazzo San Giorgio, del masterplan del nuovo porto di Reggio Calabria, un’opera di restyling totale, progettata dall’architetto Alfonso Femia su impulso dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, e che, entro il 2026, punta a consegnare alla città l’ammodernamento dell’infrastruttura che avrà una vocazione maggiormente turistica in grado di ospitare anche grandi yacht e navi da crociera. L’investimento sarà di 33 milioni di euro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x